Un cane da mare del Devon: vita di Sir John Hawkins, comandante della marina inglese, corsaro e schiavista del XVI secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un cane da mare del Devon: vita di Sir John Hawkins, comandante della marina inglese, corsaro e schiavista del XVI secolo (Walling R. a. J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

A Sea-Dog of Devon: A Life of Sir John Hawkins, English Naval Commander, Privateer and Slaver of the 16th Century

Contenuto del libro:

Sir John Hawkins fu un comandante navale e corsaro durante l'epoca elisabettiana del 16° secolo. che esplorò vasti territori del Nuovo Mondo tra pericoli e tradimenti.

Nato da William Hawkins, comandante della Grande Galea della marina di Enrico VIII, John aspirò fin da giovane alla carriera di marinaio. La reputazione del padre come marinaio e mercante favorì l'ascesa di John, soprattutto quando fu chiaro che il giovane Hawkins aveva ereditato le doti vitali della navigazione e degli affari. La prima commissione di John da parte della regina Elisabetta, nel 1562, fu un punto di svolta: tornato in patria con enormi guadagni, che sfruttò in altre spedizioni, il suo futuro nella marina inglese era segnato.

Hawkins fu determinante nella pianificazione e nell'ordinazione di altre navi per la marina inglese e si dimostrò un abile amministratore. Con l'avvicinarsi dell'Armada spagnola nel 1588, prestò servizio al fianco di Francis Drake e di altri comandanti. I dispacci che Hawkins diede dell'enorme flotta sono molto realistici e sottolineano le immense sfide operative a cui erano sottoposti i marinai inglesi.

In tempi moderni, Hawkins è noto per i suoi rapporti con il commercio di schiavi, essendo stato uno dei primi schiavisti inglesi. In diversi viaggi barattò centinaia di persone delle tribù africane, che poi traghettò per venderle ai proprietari di piantagioni nel Nuovo Mondo. Le sue azioni segnarono il momento in cui l'Inghilterra si unì a un commercio disumano e barbaramente lucrativo, in diretta concorrenza con gli spagnoli e i portoghesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789872682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un cane da mare del Devon: vita di Sir John Hawkins, comandante della marina inglese, corsaro e...
Sir John Hawkins fu un comandante navale e...
Un cane da mare del Devon: vita di Sir John Hawkins, comandante della marina inglese, corsaro e schiavista del XVI secolo - A Sea-Dog of Devon: A Life of Sir John Hawkins, English Naval Commander, Privateer and Slaver of the 16th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)