Un campionario del Maryland: Ricami femminili 1738-1860

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un campionario del Maryland: Ricami femminili 1738-1860 (Seaman Allen Gloria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Maryland Sampling, Girlhood Embroidery 1738-1860 è un libro splendidamente illustrato e ben studiato che documenta i campionatori e i ricami del Maryland, evidenziando gli aspetti culturali, educativi e sociali dell'infanzia durante questo periodo, compresi i contributi della comunità afroamericana. I lettori trovano il libro informativo e coinvolgente, che lo rende una risorsa preziosa per chi è interessato al ricamo e alla storia locale.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, ricerca approfondita, narrazione coinvolgente, approfondimenti preziosi sull'educazione delle bambine e sui contributi degli afroamericani, adatto a un pubblico ampio che comprende gli appassionati di ricamo e gli amanti della storia.

Svantaggi:

Non è stato menzionato esplicitamente nelle recensioni, anche se alcuni lettori potrebbero non avere un interesse pregresso per il ricamo o il lavoro ad ago.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Maryland Sampling: Girlhood Embroidery 1738-1860

Contenuto del libro:

Uno dei più importanti studiosi di tessuti della nazione esamina più di 500 campionari e ricami, la maggior parte dei quali mai pubblicati prima. Riflettendo il ricco mix di culture etniche e religiose del Maryland, essi offrono uno sguardo sulla vita delle giovani donne dall'epoca coloniale alla vigilia della guerra civile.

Alcuni campionari contengono registri di storia familiare, altri sono campionari commemorativi o di lutto. Abbondano le poesie, i precetti morali e i versetti biblici. Particolarmente avvincenti sono i campionari con "cortili affollati", popolati da animali, uccelli e persone.

Squisiti ricami pittorici in seta sono stati creati sotto la tutela delle Suore della Carità della Saint Joseph's Academy di Emmitsburg. Unici nel Maryland sono i ricami realizzati dai figli degli afroamericani liberi, insegnati dalle Suore Oblate, il primo ordine di suore nere al mondo.

I sampler quaccheri si distinguono per gli ampi bordi a scomparti riempiti con coppie di splendidi fiori, farfalle e uccelli. Le mappe ricamate, tutte realizzate tra il 1797 e l'inizio del 1800, formano un gruppo riconoscibile. Gli studenti di storia delle donne saranno affascinati dal ruolo del ricamo nella prima educazione femminile.

Le ricamatrici moderne troveranno ispirazione nei disegni. Collezionisti e antiquari attendevano da tempo un libro del genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780938420989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un campionario del Maryland: Ricami femminili 1738-1860 - A Maryland Sampling: Girlhood Embroidery...
Uno dei più importanti studiosi di tessuti della...
Un campionario del Maryland: Ricami femminili 1738-1860 - A Maryland Sampling: Girlhood Embroidery 1738-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)