Punteggio:
Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori lo trovano prolisso e noioso, mentre altri ne apprezzano l'umorismo, il commento sociale e la narrazione unica. Molti hanno ritenuto che ci sia voluto un po' di tempo per entrare nel libro, ma alla fine lo hanno trovato gratificante. Nel complesso, sembra rivolgersi ai lettori in cerca di qualcosa di non convenzionale ed eccentrico.
Vantaggi:Stile narrativo unico, elementi umoristici e satirici, contesto storico interessante e personaggi stravaganti. Alcuni lettori lo hanno trovato gratificante e memorabile, lodando l'intelligenza e l'intuizione dell'autore.
Svantaggi:Lo stile di scrittura prolisso, che può essere appesantito da strutture di frasi complesse, ha portato alcuni lettori a trovarlo noioso. Non tutti hanno apprezzato l'umorismo o lo hanno trovato coinvolgente, e alcuni si sono sentiti fuorviati dalle aspettative sul genere.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
A Footman for the Peacock
Il pavone si mise in mostra e sfilò sul prato, fermandosi ogni tanto a guardare il cielo.
Aspettare? Ascoltare? Guidare. No Segnalazione.
Controverso quando fu pubblicato all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, per il suo trattamento di una disgustosa famiglia dell'alta borghesia che sfugge alle responsabilità del tempo di guerra, Un cameriere per il pavone può ora essere apprezzato come una satira pungente degli abusi di classe, un capolavoro comico a metà strada tra Barbara Pym e i Monty Python.
Sir Edmund e Lady Evelyn Roundelay vivono circondati da un serraglio di parenti e servitori. La storia di insensibile crudeltà dei Roundelay è letteralmente incisa su una finestra dell'alloggio della servitù con la scritta "Heryn I dye, Thomas Picocke. 1792". Sir Edmund riflette allegramente sui camerieri che sono "morti come mosche" al servizio della famiglia.
Ma ora - tra divagazioni sulla storia della famiglia e sui problemi della servitù, sulle peculiarità linguistiche degli abitanti del villaggio e su una canzone che immortala la condizione del cameriere - la guerra minaccia la compiaciuta superiorità dei Roundelay. Inoltre, sembra che il pavone della tenuta sia una reincarnazione di Thomas Picocke e che possa aiutare la causa nazista... A tratti vertiginoso e incisivo, esilarante e straziante, Un cameriere per il pavone è Rachel Ferguson al suo meglio. Questa nuova edizione presenta un'introduzione di Elizabeth Crawford.
I Roundelay sono persone con cui vivere, ridere e amare" Punch.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)