Un buon posto in alto

Punteggio:   (3,8 su 5)

Un buon posto in alto (Lynn Kimball Fay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un buon posto in alto” di L.E. Kimball è apprezzato per la sua storia intrigante e per gli approfondimenti storici sulla vita dei nativi americani, anche se alcuni lettori hanno trovato confusi i salti temporali e irregolare il ritmo. Nel complesso, il libro è considerato un importante risultato nella narrativa storica regionale.

Vantaggi:

Storia avvincente e interessante, difficile da mettere giù, ricca di approfondimenti sulla vita dei nativi americani, personaggi ben sviluppati, struttura narrativa ambiziosa, miscela con successo fatti e finzione, esplora temi significativi come i conflitti culturali e i cambiamenti storici nel Michigan.

Svantaggi:

Salti temporali confusi nella narrazione, alcune parti sono avvincenti mentre altre sono noiose, non è chiaro il motivo del titolo del libro e c'è un leggero senso di disorganizzazione in alcune parti della storia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Good High Place

Contenuto del libro:

Di natura epica e non lineare, A Good High Place racconta la vita di due donne - Luella e Kachina - che, come l'orbita del sole e della luna, si attraggono e si respingono a vicenda.

Il sospetto di Luella che la sua sorella minore - che si suppone sia morta alla nascita - sia stata cresciuta come sorella di Kachina, la spinge a intraprendere un percorso di scoperta di sé che genera più domande che risposte. La Kachina dei nativi americani è un enigma, una persona con un tocco curativo speciale che, si dice, non invecchia mai, non lascia impronte e potrebbe non morire mai.

Il suo obiettivo è aiutare il suo popolo, gli Anishinaabek, a rimanere sul Sentiero Rosso e a non farsi assorbire dalla cultura bianca. Per farlo, si fa guidare da quello che lei chiama il Giorno, una guida che Luella ritiene possa essere “niente di meno che le confidenze mormorate di Dio che si riversano dal cielo”. Alla fine, Kachina e Luella trovano l'amicizia tra i conflitti della cultura, del dovere e persino dell'amore per lo stesso uomo.

Ambientato negli anni precedenti la prima guerra mondiale a Elk Rapids, nel Michigan, A Good High Place affronta le lotte familiari e quelle di una nazione che si muove inesorabilmente verso l'era dell'automobile. Gli adattamenti, a volte dolorosi, di un'epoca dai ritmi più veloci sono incarnati, in parte, dalle lotte del padre di Luella che, già turbato dalla morte della moglie, lotta con la consapevolezza che il suo sostentamento come capitano di un battello a vapore sta diventando obsoleto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un buon posto in alto - A Good High Place
Di natura epica e non lineare, A Good High Place racconta la vita di due donne - Luella e Kachina - che, come l'orbita...
Un buon posto in alto - A Good High Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)