Un buon fornitore è uno che se ne va: Una famiglia e la migrazione nel XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un buon fornitore è uno che se ne va: Una famiglia e la migrazione nel XXI secolo (Jason Deparle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un buon fornitore è uno che se ne va” di Jason DeParle offre un'esplorazione dettagliata dell'esperienza degli immigrati attraverso la storia di una famiglia filippina per diversi decenni. La narrazione combina racconti personali con discussioni più ampie sui temi dell'immigrazione, evidenziando le sfide e i contributi degli immigrati. Sebbene molti lettori lo trovino accattivante e informativo, alcuni ne criticano la lunghezza e le sfumature politiche percepite.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che cattura i lettori.
Fornisce approfondimenti sull'immigrazione e sulle esperienze dei migranti, in particolare delle Filippine.
Ben studiato con una miscela di prospettive personali e globali.
Fa riflettere ed è educativo, rendendo accessibili questioni complesse.
Affronta la resilienza e lo spirito delle famiglie di immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo lungo e che avrebbe potuto essere ridotto.
Alcuni recensori hanno espresso perplessità sulle inclinazioni politiche dell'autore e sull'inquadramento delle questioni legate all'immigrazione.
Si parla di difficoltà emotive nel leggere le sfide affrontate dagli immigrati, che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Good Provider Is One Who Leaves: One Family and Migration in the 21st Century

Contenuto del libro:

Uno dei 10 migliori libri dell'anno del Washington Post.

Un libro straordinario... indispensabile" - The Boston Globe

"Un ampio racconto di migrazione internazionale, profondamente documentato... La comprensione della migrazione da parte di DeParle è rinfrescante, chiara e ricca di sfumature". --The New York Times

Questo è un reportage epico, una saggistica di un altro livello... Uno dei migliori libri sull'immigrazione scritti da una generazione a questa parte."-Matthew Desmond, autore di Evicted.

La cronaca definitiva della nostra nuova era di migrazione globale, raccontata attraverso la saga multigenerazionale di una famiglia filippina, da un reporter veterano del New York Times e due volte finalista al Premio Pulitzer.

Quando Jason DeParle si trasferì nei bassifondi di Manila con Tita Comodas e la sua famiglia, tre decenni fa, non avrebbe mai immaginato che il suo reportage su di loro avrebbe attraversato tre generazioni e si sarebbe trasformato nella cronaca di una nuova era, l'era della migrazione globale. In un libro monumentale che dà un nuovo significato al "giornalismo d'immersione", DeParle dipinge un ritratto intimo di una famiglia indimenticabile che sopporta anni di sacrifici e separazioni, cercando di uscire dalla povertà delle baraccopoli per entrare in una nuova classe media globale. Al centro della storia c'è la figlia di Tita, Rosalie. Battendo le avversità, Rosalie si sforza di frequentare la scuola per infermieri e lavora in tutto il Medio Oriente, finché un ospedale texano realizza i suoi sogni con un'offerta di lavoro negli Stati Uniti.

La migrazione sta cambiando il mondo, riordinando la politica, l'economia e le culture in tutto il mondo. Con quasi 45 milioni di immigrati negli Stati Uniti, poche questioni sono così polarizzanti. Ma se la politica dell'immigrazione è in crisi, l'immigrazione stessa - decine di milioni di persone raccolte da ogni angolo del mondo - rimane un successo americano sottovalutato. Combinando sapientemente il personale e il panoramico, DeParle presenta una saga familiare e un fenomeno globale. Riprendendo la sua vita a Galveston, Rosalie porta con sé il marito riluttante e i tre figli piccoli con cui ha vissuto raramente. Devono imparare a diventare una famiglia, anche se imparano a conoscere un nuovo paese. Ordinario e straordinario allo stesso tempo, il loro viaggio è un classico del ventunesimo secolo, reso con dettagli avvincenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670785926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un buon fornitore è uno che se ne va: Una famiglia e la migrazione nel XXI secolo - A Good Provider...
Uno dei 10 migliori libri dell'anno del...
Un buon fornitore è uno che se ne va: Una famiglia e la migrazione nel XXI secolo - A Good Provider Is One Who Leaves: One Family and Migration in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)