Un buco nel cuore

Punteggio:   (3,3 su 5)

Un buco nel cuore (Christopher Marquis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Un buco nel cuore” presentano una visione mista del libro, mostrando sia l'apprezzamento per lo sviluppo dei personaggi e la prosa, sia la delusione per il focus narrativo e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come piacevole e degno di essere assaporato, con una protagonista, Bean Jessup, che si rivela affidabile e piena di difetti. I recensori apprezzano lo stile di prosa leggibile di Chris Marquis, il dialogo coinvolgente e l'originalità della storia. Alcuni ritengono che le lotte del personaggio contro la perdita e la vita siano comprensibili e fanno il tifo per lei nel corso della narrazione.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno evidenziato problemi di ritmo e di autenticità emotiva del libro. Dopo una trama inizialmente avvincente, si dice che la storia si dipani e perda di vista, portando a relazioni poco convincenti tra i personaggi. Alcuni si sono sentiti delusi dalla mancanza di profondità emotiva e hanno criticato il trattamento affrettato delle relazioni chiave.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Hole in the Heart

Contenuto del libro:

A metà pomeriggio di un martedì, Bean Jessup si rese conto che stava dimenticando il volto di suo marito.

Così inizia questo romanzo d'esordio, scritto in modo intelligente e affascinante, che racconta di una giovane donna che cerca di ricominciare tra la grandiosità del paesaggio dell'Alaska e i confini scricchiolanti di un villaggio di pescatori isolato e della sua implacabile e pungente fabbrica di salmoni.

Un buco nel cuore è la storia di ciò che accade quando Bean arriva dopo aver accettato all'ultimo minuto un lavoro di insegnante di scuola elementare in una cittadina di 2500 persone sulla costa meridionale dell'Alaska. L'amore e il matrimonio si susseguono in breve tempo, sorprendendo Bean, che sente che suo marito non è solo la cosa migliore che le sia capitata, ma l'unica cosa buona.

Poi Mick scompare guidando degli escursionisti dilettanti - o tonni, come li chiamano le guide - sul monte McKinley. Improvvisamente, Bean si ritrova a fare i conti con se stessa e con la compagnia di Hanna, la madre di Mick, una donna artritica di settant'anni che crede che un po' di furti facciano bene alla circolazione.

All'inizio i due si scontrano, ma alla fine diventano soci in un viaggio di ritorno in California. La scomparsa di Mike è come un buco nel cuore, decidono, e Hanna dice a Bean di premiarlo: è qualcosa che nessuno può portarle via. Con umorismo gentile, pathos e un'infinità di speranze, Marquis scrive della lotta di Bean contro la vedovanza precoce, la perdita e l'andare avanti.

Appassionata di bird-watching, Bean trae gran parte della sua saggezza dalla Pemberton Guide to Alaska Birds. Come gli uccelli che attraversano il mondo e che lei ammira tanto, ha lottato per alzarsi in volo, ma per un delizioso, forse fugace momento in questo meraviglioso romanzo, la vediamo planare.

La rivista Book Magazine ha selezionato Christopher Marquis come uno dei Dieci da tenere d'occhio nel 2003 per questa saga proulxiana. Con la sua evocazione di prim'ordine del paesaggio e i suoi personaggi disegnati con affetto, Un buco nel cuore segna il debutto nella pubblicazione di uno scrittore di prodigioso talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312306311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un business migliore: Come il movimento delle B Corp sta rimodellando il capitalismo - Better...
Uno sguardo avvincente al movimento delle B Corp...
Un business migliore: Come il movimento delle B Corp sta rimodellando il capitalismo - Better Business: How the B Corp Movement Is Remaking Capitalism
Mao e i mercati: Le radici comuniste dell'impresa cinese - Mao and Markets: The Communist Roots of...
Una valutazione accurata di come il successo...
Mao e i mercati: Le radici comuniste dell'impresa cinese - Mao and Markets: The Communist Roots of Chinese Enterprise
Un buco nel cuore - A Hole in the Heart
A metà pomeriggio di un martedì, Bean Jessup si rese conto che stava dimenticando il volto di suo marito.Così inizia questo...
Un buco nel cuore - A Hole in the Heart
I profittatori: Come le imprese privatizzano i profitti e socializzano i costi - The Profiteers: How...
Un'inchiesta su come la società paga il "pranzo...
I profittatori: Come le imprese privatizzano i profitti e socializzano i costi - The Profiteers: How Business Privatizes Profits and Socializes Costs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)