Un brutto hobby: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un brutto hobby: Poesie (Kathy Fagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bad Hobby: Poems” di Kathy Fagan è una raccolta potente che esamina in modo intricato le dinamiche familiari, la memoria e le complessità del caregiving attraverso immagini vivide e una profonda risonanza emotiva. Le poesie esplorano i temi della perdita, del cambiamento e della natura evolutiva delle relazioni nel tempo, offrendo intuizioni toccanti sull'esperienza umana.

Vantaggi:

Poesie di squisita fattura che risuonano profondamente con i lettori
l'esplorazione della famiglia, della memoria e del caregiving è toccante e ricca di emozioni
le immagini vivide e il tono riflessivo creano un'esperienza di lettura meditativa
la raccolta premia più letture.

Svantaggi:

Alcuni temi, come la perdita e l'assistenza, potrebbero risultare pesanti o emotivamente impegnativi per alcuni lettori; la varietà di argomenti potrebbe risultare per alcuni opprimente o disarticolata.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Hobby: Poems

Contenuto del libro:

Kathy Fagan, finalista al Kingsley Tufts Award, presenta Bad Hobby, una raccolta perspicace incentrata sulla memoria, la classe e i “forse”.

In una famiglia operaia che considera la sensibilità una “diagnosi fatale”, come può un bambino crescere e diventare un poeta? Che cosa succede quando un corpo “destinato a piegarsi e a riprodursi” sceglie di non farlo, e si ritrova a svolgere il lavoro di cura senza curarsi? Perché pensiamo che i nostri “dolori comuni” siano così singolari? Bad Hobby è una meditazione faticosa su domande come queste, un paesaggio onirico costellato di cigni, fantasmi e aggiornamenti meteo.

Fagan scrive con una sorta di empatia pratica, lamentando il dolore e la brutalità pur conoscendone l'inevitabilità. Un padre demente, uno scoiattolo che zoppica tra gli artigli di un falco, un “bambino che non nascerà mai”, con l'età, sostiene Fagan, l'impatto di prove come queste cambia. La perdita diventa istruttiva. La solitudine diventa un'esperienza condivisa. “Pensi che la tua unica vita sia preziosa...”.

E Bad Hobby pensa... duramente. Sul lignaggio, sulla cura. Sul tempo. Cammina “dentro la sua testa, guardando verso il cielo alla ricerca di un sostantivo o di una frase che possa / infrangere il vetro delle nostre auto chiuse e salvarci”. E vuole salvarci, o almeno sollevarci, anche di fronte all'immensa tristezza, alla solitudine, al corpo che cambia, al fallimento. “Non preoccuparti, tesoro”, ci dice Fagan, il passero alla finestra. “Stiamo bene”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571315458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un brutto hobby: Poesie - Bad Hobby: Poems
Kathy Fagan, finalista al Kingsley Tufts Award, presenta Bad Hobby, una raccolta perspicace incentrata sulla memoria, la classe e i...
Un brutto hobby: Poesie - Bad Hobby: Poems
Sicomoro: Poesie - Sycamore: Poems
Meditativa e riccamente scritta, questa raccolta di poesie di Kathy Fagan si ispira al platano e offre intuizioni precise e luminose sull'amore...
Sicomoro: Poesie - Sycamore: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)