Un brutto giorno, temo: le divisioni irlandesi nella battaglia di Langemarck del 16 agosto 1917

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un brutto giorno, temo: le divisioni irlandesi nella battaglia di Langemarck del 16 agosto 1917 (James Nugent Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Bad Day, I Fear: The Irish Divisions at the Battle of Langemarck 16 August 1917

Contenuto del libro:

Dopo aver combattuto fianco a fianco con grande successo nella Battaglia di Messines, il 7 giugno 1917, la 16ª Divisione (irlandese) e la 36ª Divisione (Ulster) combatterono nuovamente fianco a fianco nella Battaglia di Langemarck, il 16 agosto 1917. In quell'occasione, tuttavia, non ci fu alcun successo, ma anzi si verificò un disastro senza precedenti che portò alla decimazione di entrambe le divisioni.

In questo affascinante resoconto, le cause del mancato sfruttamento dell'indubbio successo dell'offensiva di Messines vengono esaminate nel contesto dei fattori che contribuirono al ritardo e ai risultati insufficienti che segnarono l'inizio della Terza offensiva di Ypres. Tra questi, la generale mancanza di urgenza, le incomprensioni e la mancanza di chiarezza sugli obiettivi tattici a livello di comando, la cattiva gestione delle risorse di artiglieria, carri armati e fanteria e l'incapacità di comprendere la geografia del campo di battaglia.

Il ritardo che ne derivò permise ai difensori tedeschi di accelerare la costruzione di bunker e pill box in cemento armato che avrebbero avuto un ruolo così importante nell'esito della battaglia. Lo sviluppo e i metodi di costruzione di queste difese sono analizzati nella narrazione, in quanto contribuiscono a mostrare la portata delle difese tedesche affrontate dagli irlandesi.

Viene analizzata l'apertura della Terza Offensiva di Ypres: il fallimento dello sfondamento del 31 luglio 1917 portò al soccorso non programmato delle Divisioni attaccanti del XIX Corpo d'Armata da parte di entrambe le Divisioni irlandesi, dato che la 55a (West Lancashire) e la 9a (Scozzese) erano stremate dall'esperienza.

Questo soccorso fece sì che la 16ª e la 36ª Divisione tenessero la linea del fronte per due settimane prima dell'attacco del 16 agosto, in condizioni climatiche orrende e sotto il costante bombardamento tedesco. Ciò ha fatto sì che tutti i battaglioni d'attacco fossero stanchi, e la maggior parte sotto la metà delle forze, quando è iniziata l'avanzata.

Il giorno della battaglia viene esaminato in dettaglio dal punto di vista di ciascuno dei battaglioni attaccanti, utilizzando storie ufficiali, diari di guerra, mappe e resoconti personali, in modo da rivelare per la prima volta a stampa un quadro coerente degli eventi di quel fatidico giorno. Sono state ottenute anche le storie dei reggimenti dei difensori tedeschi per stabilire la prospettiva tedesca della battaglia. L'analisi delle gravi perdite subite dalle Divisioni irlandesi è inclusa per sottolineare la natura devastante che la battaglia di Langemarck ebbe su entrambe le Divisioni e su molte case in tutta l'isola d'Irlanda.

I commenti controversi post-battaglia del comandante della Quinta Armata, il generale Sir Hubert Gough, riguardo alle prestazioni delle divisioni irlandesi, sono analizzati in dettaglio per dimostrare che questi commenti erano mal consigliati e un tentativo mal riuscito di sviare la colpa dalle carenze del comando della Quinta Armata.

Questo prezioso resoconto mette in luce il coraggio e la tenacia dei soldati irlandesi in una battaglia in cui furono gravemente delusi dalle carenze di chi comandava la Quinta Armata britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804513262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una lunga settimana di marzo: La 36ª Divisione (Ulster) nell'offensiva tedesca di primavera, marzo...
Un affascinante resoconto dettagliato delle...
Una lunga settimana di marzo: La 36ª Divisione (Ulster) nell'offensiva tedesca di primavera, marzo 1918 - A Long Week in March: The 36th (Ulster) Division in the German Spring Offensive, March 1918
Un brutto giorno, temo: le divisioni irlandesi nella battaglia di Langemarck del 16 agosto 1917 - A...
Dopo aver combattuto fianco a fianco con grande...
Un brutto giorno, temo: le divisioni irlandesi nella battaglia di Langemarck del 16 agosto 1917 - A Bad Day, I Fear: The Irish Divisions at the Battle of Langemarck 16 August 1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)