Un breve viaggio nella giungla: Il sentiero di Ho Chi Minh in motocicletta, edizione esclusiva per il Nord America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un breve viaggio nella giungla: Il sentiero di Ho Chi Minh in motocicletta, edizione esclusiva per il Nord America (Antonia Bolingbroke-Kent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente narrazione di viaggio in cui l'autrice condivide le sue esperienze di viaggio attraverso l'Asia su un vecchio scooter. Pur presentando alcuni elementi autocelebrativi tipici della letteratura di viaggio, il libro affronta anche temi seri legati alle sfide che le donne devono affrontare quando viaggiano da sole. Il punto di vista unico dell'autrice arricchisce la narrazione, fornendo sia intrattenimento che spunti di riflessione.

Vantaggi:

L'avventuroso viaggio dell'autrice attraverso Laos, Cambogia e Vietnam è avvincente e rende la lettura piacevole. Il libro mette in luce questioni importanti riguardanti la sicurezza delle donne quando viaggiano da sole, aggiungendo profondità alla narrazione. È consigliato a chi è interessato ai viaggi in moto e all'esplorazione del mondo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con l'inglese britannico. Alcuni lettori potrebbero trovare stancante il tono introspettivo e autocompiaciuto dell'autrice, che può sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Short Ride in the Jungle: The Ho Chi Minh Trail by Motorcycle, Exclusive North American Edition

Contenuto del libro:

Nelle culture occidentali i Monti Truong Son sono conosciuti come Annamiti, ma in questo libro mi riferisco ad essi con il loro nome vietnamita, Truong Son, che significa Montagna Lunga. I vietnamiti chiamavano il sentiero di Ho Chi Minh la via strategica di rifornimento dei Truong Son, quindi in questo contesto è più appropriato riferirsi a loro come Truong Son.

Nel 1975, la città meridionale di Saigon fu ribattezzata Ho Chi Minh City dai vincitori nordvietnamiti. Oggi, nonostante questo cambiamento, la città è ancora largamente conosciuta come Saigon, tranne che da alcuni abitanti del nord e per scopi ufficiali. Io mi riferisco ad essa con il nome precedente al 1975, Saigon.

Sebbene la guerra che ha avuto luogo nel Sud-Est asiatico negli anni Sessanta e Settanta sia generalmente chiamata Guerra del Vietnam, il termine più ampio che si riferisce alla guerra in Vietnam, Laos e Cambogia è Seconda Guerra d'Indocina.

Questo libro è un viaggio attraverso questi tre Paesi, perciò mi riferisco al conflitto come Seconda guerra d'Indocina, in contrapposizione alla Guerra del Vietnam. Spesso la chiamo semplicemente “guerra”.

I servizi segreti americani e i cartografi militari vietnamiti usavano un sistema di numerazione diverso per le piste sulle mappe dell'epoca. Ad esempio, la principale strada nord-sud attraverso il Laos era chiamata 911 dagli Stati Uniti e 128 dai nordvietnamiti. Poiché ho lavorato su vecchie mappe nordvietnamite, uso il loro sistema di numerazione, al contrario di quello statunitense.

C'è qualche disaccordo sul fatto che l'Honda Cub sia una moto o un ciclomotore. Ha una frizione automatica ed è piuttosto piccolo rispetto alla media dei motocicli, ma, d'altra parte, ha tre marce, nessuna pedana e ruote più grandi della maggior parte dei ciclomotori. La maggior parte degli appassionati di Cub insisterà sul fatto che il loro destriero è una motocicletta, e in questo libro mi riferisco ad esso in vari modi: motocicletta, ciclomotore, bicicletta, Cub e C90”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890623487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Land of the Dawn-lit Mountains (La terra delle montagne illuminate dall'alba) - In shortlist per il...
Un'avventura emozionante e pericolosa attraverso...
Land of the Dawn-lit Mountains (La terra delle montagne illuminate dall'alba) - In shortlist per il premio di scrittura di viaggio Edward Stanford 2018 - Land of the Dawn-lit Mountains - Shortlisted for the 2018 Edward Stanford Travel Writing Award
Un breve viaggio nella giungla: Il sentiero di Ho Chi Minh in motocicletta, edizione esclusiva per...
Nelle culture occidentali i Monti Truong Son sono...
Un breve viaggio nella giungla: Il sentiero di Ho Chi Minh in motocicletta, edizione esclusiva per il Nord America - A Short Ride in the Jungle: The Ho Chi Minh Trail by Motorcycle, Exclusive North American Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)