Un breve trattato che invita il lettore a scoprire la sottile arte del go

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un breve trattato che invita il lettore a scoprire la sottile arte del go (Pierre Lusson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

A Short Treatise Inviting the Reader to Discover the Subtle Art of Go

Contenuto del libro:

Scritta da un matematico, un poeta e un matematico-poeta, questa guida del 1969 all'antico gioco giapponese del Go non fu solo la prima guida di questo tipo a essere pubblicata in Francia (introducendo così il secolare gioco di strategia in quel Paese), ma anche una sorta di sottile guida oulipiana alle strategie e alle tattiche di scrittura.

Come nella strategia oulipiana della scrittura sotto costrizione, il ruolo del gioco strutturato (all'interno della letteratura e non) si rivela di importanza primordiale: un mezzo per muoversi al di fuori di un sistema intrinseco, per istigare nuove figure di stile e di significato, nuovi percorsi verso la collaborazione e nuove strategie per riempire uno spazio: sia esso lo spazio di un terreno, di una pagina bianca, di uno schermo bianco o di una tela appena stesa.

Tradotto per la prima volta, questo trattato illustra la storia del Go, le regole per giocarlo, alcune tattiche e strategie centrali per giocarlo e superare le minacce dell'avversario, informazioni generali e curiosità, e un glossario che spazia da Atari (scacco) a Yose (fine di una partita).

Pierre Lusson (nato nel 1950) è un matematico e musicologo francese. Con Jacques Roubaud ha contribuito a introdurre il gioco del Go in Francia.

Georges Perec (1936-82) è stato un romanziere, saggista e regista francese il cui talento linguistico spaziava dalla narrativa ai cruciverba fino all'autore del più lungo palindromo mai scritto. Vincitore del premio M dicis nel 1978 per il suo romanzo più acclamato, La vita, manuale d'uso, Perec è stato anche membro dell'Oulipo, un gruppo di scrittori e matematici dediti alla scoperta e all'uso di vincoli per incoraggiare l'ispirazione letteraria. Uno dei loro prodotti più famosi fu il romanzo dello stesso Perec, Un vuoto, scritto interamente senza la lettera "e".

Jacques Roubaud (nato nel 1932) è un poeta e matematico francese, ex professore di matematica all'Università di Parigi X e membro del gruppo Oulipo. Tra i suoi numerosi libri tradotti in inglese ricordiamo Il grande incendio di Londra, Qualche cosa di nero, La forma di una città cambia più velocemente, ahimè, del cuore umano e Il cappio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un breve trattato che invita il lettore a scoprire la sottile arte del go - A Short Treatise...
Scritta da un matematico, un poeta e un...
Un breve trattato che invita il lettore a scoprire la sottile arte del go - A Short Treatise Inviting the Reader to Discover the Subtle Art of Go

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)