Un Bound: 2000 anni di scrittura femminile indiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un Bound: 2000 anni di scrittura femminile indiana (Annie Zaidi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 37 voti.

Titolo originale:

Un Bound 2000 Years of Indian Women's Writing

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto Profonda, esaltante, struggente, rabbiosa e meditativa, Unbound è una raccolta che infrangerà gli stereotipi sulla scrittura femminile in India”. Unbound è una raccolta di alcuni degli scritti più significativi delle donne indiane degli ultimi duemila anni.

Divisa in undici sezioni, comprende scritti su vari aspetti della vita: spiritualità, amore, matrimonio, figli, cibo, lavoro, identità sociale e individuale, battaglie, miti e favole, viaggi e morte. Mentre molti dei brani sono commenti sulla lotta che le donne affrontano per superare gli ostacoli - sociali e politici - tutti mostrano la notevole capacità creativa delle loro creatrici. Il termine “scrittura femminile” è stato spesso usato per limitare e stereotipare il lavoro delle scrittrici.

Ma ha anche un significato più ampio e costruttivo, ed è il senso in cui è stato usato per informare e descrivere il contesto del libro. Come spiega Annie Zaidi nella sua introduzione: “Le donne portano nella loro scrittura la verità dei loro corpi e un'indagine sui diversi modi in cui l'ineguaglianza di genere modella l'esperienza umana Selezionati da centinaia di romanzi, memorie, saggi, raccolte di racconti e volumi di poesia che sono stati scritti in inglese o che sono stati tradotti in inglese, i pezzi di questa raccolta includono le voci più distintive e potenti di ogni epoca.

Ci sono versi tratti dal Therigatha, scritto da monache buddiste (circa 300 a.C.), e scritti di poeti-santi come Andal, Avvaiyar, Lal Ded, Mirabai; classici moderni di scrittori come Ajeet Cour, Amrita Pritam, Arundhati Roy, Attia Hosian, Bama, Bulbul Sharma, Irawati Karve, Ismat Chughtai, Kamala Das, Krishna Sobti, Mahasweta Devi, Manju Kapur, Mannu Bhandari, Mrinal Pande, Nayantara Sahgal, Pinki Virani, Qurratulain Hyder, Rashid Jahan, Romila Thapar, Sarojini Naidu, Saudamini Devi, Shivani; e nuove potenti voci del nostro tempo come Arundhathi Subramaniam, Nilanjana Roy, Nivedita Menon Profonda, esilarante, struggente, rabbiosa e meditativa, Unbound è una raccolta che infrangerà gli stereotipi sulla scrittura femminile in India. Annie Zaidi è autrice di Gulab, Love Stories # 1 to 14 e Known Turf: Bantering with Bandits and Other True Tales, inserito nella shortlist del Vodafone Crossword Book Award.

È coautrice di The Good Indian Girl e di un libro di poesie illustrate, Crush. I suoi lavori sono apparsi in diverse antologie come Eat the Sky, Drink the Ocean, Mumbai Noir, Dharavi, Women Changing India e 21 Under 40.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382277668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane, cemento, cactus: Un memoriale di appartenenza e dislocazione - Bread, Cement, Cactus: A Memoir...
In questa esplorazione del significato di casa,...
Pane, cemento, cactus: Un memoriale di appartenenza e dislocazione - Bread, Cement, Cactus: A Memoir of Belonging and Dislocation
Un Bound: 2000 anni di scrittura femminile indiana - Un Bound 2000 Years of Indian Women's...
Descrizione del prodotto Profonda, esaltante, struggente,...
Un Bound: 2000 anni di scrittura femminile indiana - Un Bound 2000 Years of Indian Women's Writing
Unbound: 2.000 anni di scrittura femminile indiana - Unbound: 2,000 Years of Indian Women's...
Unbound è una raccolta di alcuni degli scritti più...
Unbound: 2.000 anni di scrittura femminile indiana - Unbound: 2,000 Years of Indian Women's Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)