Punteggio:
Il libro “Big Boned” segue Lori, una ragazza che affronta le sfide dell'accettazione di sé, del bullismo, della salute mentale e delle dinamiche familiari mentre si adatta a una nuova vita a Città del Capo. La storia è stata apprezzata per l'esplorazione sentita di temi importanti, lo sviluppo coinvolgente dei personaggi e la rappresentazione diversificata, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che il finale mancasse di impatto.
Vantaggi:⬤ Personaggio principale (Lori) convincente e simpatico, che sta vivendo una crescita personale significativa.
⬤ Forte rappresentazione della positività del corpo e dei problemi di salute mentale, compresa la terapia.
⬤ Uno stile di scrittura coinvolgente che lega i lettori a livello emotivo.
⬤ Cast di supporto diversificato con dinamiche realistiche dei personaggi.
⬤ Affronta temi sociali importanti come il bullismo, la neurodiversità e l'immagine del corpo.
⬤ Narrazione edificante e responsabilizzante che risuona con molti lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il finale insoddisfacente o anticlimatico.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro potesse rappresentare alcune questioni come eccessivamente semplificate o normalizzate, soprattutto per quanto riguarda la salute mentale e i farmaci.
⬤ Si è parlato di una narrazione potenzialmente problematica del “salvatore bianco”.
⬤ Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di ritmo che hanno fatto sembrare lente alcune parti del libro.
⬤ La rappresentazione dei conflitti caratteriali di Lori ha suscitato sentimenti contrastanti, con critiche sul suo trattamento degli altri.
(basato su 35 recensioni dei lettori)
Big Boned
Riuscirà a essere se stessa in un mondo di taglia unica?
Lori Palmer è la nuova ragazza della Bay Water High, dove gli studenti premiano soprattutto i capelli lucidi, i corpi da spiaggia e lo spirito scolastico. Le manca la sua vecchia scuola - dove il suo talento di artista aveva più peso di lei - e desidera la sua vecchia vita familiare, prima che i suoi genitori divorziassero e sua madre si reinventasse.
Lori decide quindi che l'unico modo per sopravvivere al resto dell'anno è passare inosservata, ma i suoi piani vanno a monte quando scopre che il ragazzo più popolare (e più sexy) della Bay Water High, Jake, è un volontario della scuola di suo fratello. Quando suo fratello fa amicizia con la sorella di Jake, Lori si trova improvvisamente coinvolta nel suo mondo sconosciuto ed esilarante fatto di pallanuoto, feste e osservazione delle stelle.
Ma con il deteriorarsi del rapporto con la madre, riaffiorano vecchie ansie e Lori trova un nuovo sfogo artistico che inconsapevolmente dà vita a un potente movimento. Quando le autorità iniziano a fare domande, Lori si rende conto che trovare la sua voce potrebbe averla messa in un mare di guai... ma a volte difendere ciò in cui si crede è importante quanto difendere se stessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)