Un bambino della Seconda guerra mondiale scrive: L'AMORE È SENZA TEMPO IN GUERRA E IN PACE: Una verità senza paragoni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un bambino della Seconda guerra mondiale scrive: L'AMORE È SENZA TEMPO IN GUERRA E IN PACE: Una verità senza paragoni (Astraquillo-Ongkeko Ph. D. Lourdes J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un quadro entusiasmante del libro di memorie, evidenziando la storia ispiratrice di perseveranza dell'autore durante l'occupazione giapponese delle Filippine nella Seconda Guerra Mondiale. Le descrizioni vivide e la profondità emotiva trasmettono il caos della guerra e illustrano la dedizione dell'autore all'istruzione. I lettori hanno trovato la narrazione comprensibile e d'impatto, notando in particolare il suo potenziale come adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Narrazione commovente e ispirata
descrizioni vivide e dettagliate delle esperienze di guerra
facile da leggere
tiene i lettori con il fiato sospeso
fornisce una prospettiva unica sull'impatto della guerra
narrazione personale e coinvolgente
evoca forti emozioni e fornisce approfondimenti storici.

Svantaggi:

Alcune sezioni potrebbero beneficiare di un editing migliore per la fluidità; alcune recensioni hanno segnalato problemi minori di coerenza narrativa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Child of World War II Writes: LOVE IS TIMELESS IN WAR AND IN PEACE: A Truth Beyond Compare

Contenuto del libro:

Il libro racconta la Seconda Guerra Mondiale, quando l'esercito giapponese occupò Baguio, nel nord di Luzon, nelle Filippine, l'8 dicembre 1941. I bombardamenti a tappeto entrarono nel vocabolario della popolazione.

I filippini speravano di essere risparmiati. Furono installate delle sentinelle presidiate da soldati armati di tutto punto. Ogni civile che passava davanti alle sentinelle veniva fermato per obbedire al gesto dell'inchino: non un semplice cenno. I soldati fecero una dimostrazione di inchino.

Nessuno poteva allontanarsi se la sentinella non diceva "avanti".

Le sentinelle punivano corporalmente coloro che non riuscivano a fare l'inchino basso, basso, basso richiesto. "Mio padre fu una delle prime vittime. Vestito con il suo solito cappotto/cravatta, fece un inchino che la sentinella considerò molto al di sotto della norma. Picchiò papà usando un grosso bastone.

Lo spogliò dei suoi vestiti e li gettò in un cestino già pieno. Gli astanti si commossero. Io, da bambino, fui allontanato. Nello stato più pietoso in cui avevo visto papà, mi sussurrò che avrei dovuto iscrivermi all'unica scuola di lingua giapponese. Lo feci. Come primi iscritti, l'insegnante non ci parlava in inglese. Prima ci sottoposero a un test di ammissione e di capacità finanziaria. Ogni volta che passavo davanti alle sentinelle, le salutavo nella loro lingua.

Mi spingevano via, rispondendo anche nella loro lingua. Le sentinelle si sentivano libere di confiscare i gioielli ai passanti: orologi, orecchini, collane, qualsiasi tipo di gioiello ingioiellato. Mia madre aveva l'abitudine di portare un orologio al seno su un collare che la sentinella afferrava senza preavviso. Il collare fu strappato. La mamma tornò a casa. Le lacrime le incorniciavano il viso. Singhiozzava ricordando come l'orologio fosse la sua madrina quando ricevette il diploma che attestava la sua idoneità alla carriera di insegnante".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781970072488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un bambino della Seconda guerra mondiale scrive: L'AMORE È SENZA TEMPO IN GUERRA E IN PACE: Una...
Il libro racconta la Seconda Guerra Mondiale,...
Un bambino della Seconda guerra mondiale scrive: L'AMORE È SENZA TEMPO IN GUERRA E IN PACE: Una verità senza paragoni - A Child of World War II Writes: LOVE IS TIMELESS IN WAR AND IN PEACE: A Truth Beyond Compare
Un figlio della Seconda Guerra Mondiale scrive: L'amore è senza tempo in guerra e in pace: una...
Il libro racconta la Seconda Guerra Mondiale,...
Un figlio della Seconda Guerra Mondiale scrive: L'amore è senza tempo in guerra e in pace: una verità senza paragoni - A Child of World War II Writes: LOVE IS TIMELESS IN WAR AND IN PEACE: A Truth Beyond Compare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)