Un bambino del villaggio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un bambino del villaggio (Sayyid Qutb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto toccante e umoristico della vita in un povero villaggio egiziano all'inizio del XX secolo, narrato dal punto di vista di un ragazzino, che consente un'esplorazione compassionevole delle dinamiche sociali, della povertà e dell'impatto del governo. Il libro mette in evidenza la successiva evoluzione ideologica dell'autore, lasciando i lettori incuriositi dalla sua trasformazione.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, istruttivo e umoristico, e fornisce una profonda empatia per gli abitanti del villaggio e le loro lotte. Comunica efficacemente la realtà della vita rurale, i fallimenti del governo e incorpora aneddoti divertenti che coinvolgono il lettore. Il tono compassionevole e lo stile letterario dell'autore contribuiscono a una ricca comprensione delle questioni sociali.

Svantaggi:

Potrebbe esserci un senso di contraddizione tra la sensibilità iniziale dell'autore verso le questioni sociali e le sue successive posizioni estremiste, che potrebbero provocare disagio in alcuni lettori. Inoltre, il contesto del libro potrebbe non avere una risonanza universale, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con la società egiziana.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Child from the Village

Contenuto del libro:

Questa autobiografia racconta i primi anni di vita di colui che, in seguito, sarebbe diventato uno dei più influenti pensatori islamisti radicali egiziani. Questo libro di memorie - un documento di notevole valore storico - racconta l'infanzia di Sayyid Qutb nel villaggio di Musha, nell'Alto Egitto.

Il libro documenta l'epoca tra il 1912 e il 1918, un decennio di immensa influenza sulla creazione dell'Egitto moderno. Scritto con molta tenerezza per i ricordi dell'infanzia, è diventato un classico dell'autobiografia araba moderna. Il libro offre un quadro chiaro della vita del villaggio egiziano all'inizio del XX secolo, dei suoi costumi e delle sue tradizioni, del sistema educativo, delle feste religiose, dei rapporti con il governo centrale e della lotta per modernizzarsi e mantenere la propria identità.

La loro magistrale introduzione colloca il libro nel suo ambiente culturale e Sayyid Qutb nel suo contesto storico. Sebbene Qutb (1906-1966) non sia un nome familiare negli Stati Uniti, è ben noto in tutto il mondo islamico come pensatore fondamentale per una parte significativa dell'intellighenzia musulmana contemporanea, compresi paesi non arabi come il Pakistan e la Malesia.

Nel 1965 pubblicò il suo famoso libro, Mallem Fittareek (Pietre miliari), dopo il quale fu accusato di cospirazione contro il presidente egiziano Abdul Nassar e arrestato. Fu processato e condannato a morte.

A Child From the Village è stato scritto poco prima della conversione di Qutb alla causa islamista e riflette le sue preoccupazioni per la giustizia sociale che si sarebbe poi espressa in termini islamici. L'11 settembre: ha ricevuto attenzione da pubblicazioni come il New Yorker, il New York Times e il Guardian, per citarne alcune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815608059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un bambino del villaggio - A Child from the Village
Conosciuto in tutto il mondo islamico come il pensatore fondamentale di una parte significativa dell'intellighenzia...
Un bambino del villaggio - A Child from the Village
Un bambino del villaggio - A Child from the Village
Questa autobiografia racconta i primi anni di vita di colui che, in seguito, sarebbe diventato uno dei più influenti...
Un bambino del villaggio - A Child from the Village
All'ombra del Corano Vol. 4 (Fi Zilal Al-Qur'an): Sura 5 Al-Ma'idah - In the Shade of the Qur'an...
Questo volume del tafsir, commento al Corano, di...
All'ombra del Corano Vol. 4 (Fi Zilal Al-Qur'an): Sura 5 Al-Ma'idah - In the Shade of the Qur'an Vol. 4 (Fi Zilal Al-Qur'an): Surah 5 Al-Ma'idah
All'ombra del Corano Vol. 6 (Fi Zilal Al-Qur'an): Sura 7 Al-A'Raf - In the Shade of the Qur'an Vol...
Questo volume del tafsir, commento al Corano, di...
All'ombra del Corano Vol. 6 (Fi Zilal Al-Qur'an): Sura 7 Al-A'Raf - In the Shade of the Qur'an Vol. 6 (Fi Zilal Al-Qur'an): Surah 7 Al-A'Raf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)