Un ballo in Donegal

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un ballo in Donegal (Jennifer Deibel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una danza nel Donegal di Jennifer Deibel è un avvincente romanzo d'esordio che racconta la storia di Moira Doherty, una giovane donna americana che si reca in Irlanda, terra d'origine di sua madre, per insegnare. La narrazione intreccia magnificamente i temi della fede, del perdono e dell'esplorazione culturale, sullo sfondo di un piccolo villaggio irlandese ricco di storia e tradizioni. I lettori sono coinvolti nel viaggio di Moira, che affronta le sfide e scopre i segreti di famiglia, rendendo il libro un'esperienza sentita e coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con descrizioni vivide dell'Irlanda che creano un'esperienza coinvolgente. I personaggi sono pienamente sviluppati e relazionabili, e i temi del perdono e della fede sono intrecciati alla trama in modo significativo. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti culturali e l'inserimento della lingua gaelica, che ha aggiunto autenticità alla storia. Molti hanno trovato difficile mettere giù il libro grazie al suo ritmo narrativo coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'inizio sembrava lento o semplice, con un ritardo percepito nelle interazioni e negli sviluppi dei personaggi. Ci sono stati momenti in cui sono stati evidenziati l'ingenuità e l'isolamento dei personaggi, cosa che potrebbe frustrare alcuni lettori. Alcuni recensori hanno auspicato un tono più leggero in alcuni momenti, poiché la storia contiene temi più oscuri e incomprensioni influenzate da scandali passati.

(basato su 189 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dance in Donegal

Contenuto del libro:

Le descrizioni di Deibel del paesaggio irlandese, la cucina invitante, la lingua sonora e la cultura vibrante convergono per formare uno sfondo spettacolare per la storia”.

Per tutta la vita, l'irlandese-americana Moira Doherty ha apprezzato le descrizioni dell'Irlanda fatte dalla madre. Quando la madre muore inaspettatamente nell'estate del 1920, Moira decide di esaudire il desiderio della madre di diventare insegnante a Ballymann, il suo villaggio natale nel Donegal, in Irlanda.

Dopo un viaggio faticoso, Moira arriva in una nuova casa e in un nuovo lavoro in un paese antico. Sebbene alcuni abitanti del luogo le riservino un caloroso benvenuto, altri si allontanano per superstizione e sospetto. Le voci sulla madre di Moira non vengono pronunciate in sua presenza, ma minacciano di far deragliare tutto ciò per cui si è recata a Ballymann. Moira deve affidarsi alla gentilezza di una manciata di amici - e alla forza di Sean, un inquietante e affascinante proprietario di tetti che continua a comparire senza preavviso - mentre cerca di orientarsi in una vita che non aveva mai sognato... ma che forse era destinata a vivere.

Il romanzo d'esordio di Jennifer Deibel delizia i sensi, portando in vita i panorami, i suoni, gli odori e la lingua di un paese lussureggiante e di un popolo variopinto. Gli appassionati di romanzi storici la accoglieranno a braccia aperte.

"L'amore redentivo di Dio è il punto forte di questa opera prima... Gli appassionati di romanzi storici cristiani nel filone di Kristi Ann Hunter e Jen Turano vorranno tenere d'occhio la Deibel".

"Il debutto della Deibel, eseguito in modo esemplare, è una toccante storia d'amore e di perdono che cattura magnificamente anche il calore e la magia dell'Irlanda degli anni Venti. Il talento dell'autrice per la vivida caratterizzazione dei personaggi è particolarmente evidente in Moira, le cui realistiche lotte con la fede le conferiscono una profondità e una relatività memorabili."-- Booklist

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800738419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ballo in Donegal - A Dance in Donegal
Le descrizioni di Deibel del paesaggio irlandese, la cucina invitante, la lingua sonora e la cultura vibrante convergono per...
Un ballo in Donegal - A Dance in Donegal
La signora di Galway Manor - Lady of Galway Manor
“La Deibel intreccia abilmente dettagli affascinanti sulla storia e la cultura irlandese nella trama della sua...
La signora di Galway Manor - Lady of Galway Manor
La cameriera di Ballymacool - The Maid of Ballymacool
Brianna Kelly è stata abbandonata alla Ballymacool House and Boarding School da neonata. Lavora lì da quando...
La cameriera di Ballymacool - The Maid of Ballymacool
Cameriera di Ballymacool - Maid of Ballymacool
“L'unica casa che Brianna Kelly abbia mai conosciuto è il collegio di Ballymacool, ma quando il figlio della nobiltà...
Cameriera di Ballymacool - Maid of Ballymacool
Fiammiferaio irlandese - Irish Matchmaker
“Catriona Daly non è estranea al mondo dell'amore, anche se personalmente non l'ha ancora trovato. Desiderosa di un incontro...
Fiammiferaio irlandese - Irish Matchmaker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)