Un ballerino nella rivoluzione: Stretch Johnson, comunista di Harlem al Cotton Club

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un ballerino nella rivoluzione: Stretch Johnson, comunista di Harlem al Cotton Club (Eugene Johnson Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un ballerino nella rivoluzione” offre un resoconto personale di Stretch Johnson, un comunista di Harlem, esplorando le sue lotte contro il razzismo, le sue esperienze con il Partito Comunista e il suo ruolo nel movimento per i diritti civili. I recensori ne sottolineano il valore di intrattenimento, le nuove prospettive e il ritratto imperfetto ma umano di Johnson. Tuttavia, alcuni criticano l'accuratezza del testo e ne sminuiscono la serietà complessiva.

Vantaggi:

Racconto affascinante di una vita straordinaria che supera le avversità.
Offre nuove prospettive sul comunismo afroamericano.
Narrazione avvincente con un tono concreto.
Fornisce approfondimenti storici sulle relazioni di classe e sul movimento per i diritti civili.
Umanizza il personaggio attraverso una narrazione onesta.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni fattuali che sollevano dubbi sulla credibilità del materiale.
Percepita mancanza di autoconsapevolezza da parte dell'autore riguardo alle sue contraddizioni.
Potrebbe non essere preso sul serio come testo storico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dancer in the Revolution: Stretch Johnson, Harlem Communist at the Cotton Club

Contenuto del libro:

La vita di Howard Johnson, soprannominato "Stretch" per la sua altezza (un metro e ottanta), incarna l'odissea culturale e politica di una generazione di afroamericani che ha trasformato gli Stati Uniti da una società chiusa a una democrazia multirazziale. L'atteso libro di memorie di Johnson ripercorre il suo percorso da primogenito di una famiglia "multiclasse/multietnica" del New Jersey a ballerino del Cotton Club di Harlem, a leader della gioventù comunista e, successivamente, a professore di studi neri. Un ballerino nella rivoluzione" è una potente dichiarazione sulla resilienza e sul trionfo dei neri in mezzo al razzismo sottile ed esplicito degli Stati Uniti.

Il libro di memorie di Johnson, coinvolgente e ben scritto, offre una finestra sulla vita quotidiana ad Harlem - vita di quartiere, arte e cultura e politica - dagli anni '30 agli anni '70, quando la comunità nera contemporanea si stava formando. Un ballerino nella rivoluzione" esplora gli oltre vent'anni trascorsi da Johnson nel Partito comunista e illustra in modo avvincente come la sezione di Harlem funzionasse e fiorisse negli anni Trenta e Quaranta. Johnson ha prosperato come leader carismatico, sfruttando i legami costruiti come atleta e ballerino per creare alleanze tra le organizzazioni comuniste e una sezione trasversale della comunità nera. Nel suo libro di memorie, Johnson espone anche il turismo omoerotico che caratterizzava la vita notturna di Harlem negli anni Trenta. Alcune delle principali figure letterarie, musicali e artistiche bianche d'America erano attratte da Harlem non solo per la creatività artistica della comunità, ma anche per praticare sesso illecito - gay ed etero - con le loro controparti nere.

Un ballerino nella rivoluzione" è un contributo inestimabile alla letteratura sul pensiero politico e sul pragmatismo nero. Rivela il posto unico che i danzatori e gli artisti neri occupano nel perseguimento dei diritti civili e nelle campagne antirazziste negli Stati Uniti e oltre. Inoltre, la vita di "Stretch" Johnson illustra come l'attivismo politico generi non solo un cambiamento sociale, ma anche una realizzazione personale, una realizzazione di sogni non rinviati, ma piuttosto perseguiti e raggiunti. Il viaggio di Johnson testimonia periodi ed eventi critici che hanno plasmato la condizione dei neri e la società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823256532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ballerino nella rivoluzione: Stretch Johnson, comunista di Harlem al Cotton Club - A Dancer in...
La vita di Howard Johnson, soprannominato...
Un ballerino nella rivoluzione: Stretch Johnson, comunista di Harlem al Cotton Club - A Dancer in the Revolution: Stretch Johnson, Harlem Communist at the Cotton Club

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)