Un avvocato nel paese indiano: Un libro di memorie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un avvocato nel paese indiano: Un libro di memorie (J. Ziontz Alvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un avvocato nel paese indiano” di Alvin J. Ziontz è un libro di memorie che offre una narrazione avvincente delle esperienze dell'autore come avvocato che si batte per i diritti dei nativi americani. Fornisce approfondimenti sulle battaglie legali, sullo sviluppo personale e sulle questioni sociali e culturali che circondano la sovranità dei nativi americani. I recensori hanno trovato il libro stimolante, coinvolgente ed educativo, apprezzandone anche l'umorismo e gli aneddoti personali.

Vantaggi:

Approfondito e stimolante per gli studenti di legge e i professionisti del diritto.
Narrazione coinvolgente che combina narrazioni personali e legali.
Offre un contesto storico sui diritti dei nativi americani e sulle battaglie legali.
Scritto bene e con senso dell'umorismo.
Riconosce la dedizione dell'autore alla pratica legale etica.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto più contributi da parte di altri avvocati che hanno lavorato con i nativi americani.
Può richiedere una certa conoscenza di base delle questioni legali riguardanti i diritti dei nativi per essere apprezzato appieno.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Lawyer in Indian Country: A Memoir

Contenuto del libro:

Nel suo libro di memorie, Alvin Ziontz riflette sui suoi oltre trent'anni di rappresentanza delle tribù indiane, da quando il diritto indiano era poco conosciuto fino alle battaglie storiche che hanno sostenuto la sovranità tribale. Parla della crescita e della maturazione del governo tribale e delle tensioni di fondo tra la società indiana e il mondo non indiano. A Lawyer in Indian Country presenta vignette della vita nelle riserve e racconta alcuni casi legali memorabili che illustrano le sfide affrontate dai singoli indiani e dalle tribù.

In qualità di avvocato senior che ha discusso il caso U.S. v. Washington, Ziontz ha partecipato alla storica decisione Boldt del 1974 che ha affermato i diritti di pesca delle tribù del Pacifico nordoccidentale, con ramificazioni per i diritti tribali a livello nazionale. Il suo lavoro lo ha portato nelle riserve del Montana, Wyoming e Minnesota, oltre che a Washington e in Alaska, e descrive non solo il lavoro di un avvocato tribale, ma anche il suo personale ingresso nella vita del Paese indiano.

Ziontz ha continuato a lottare per i diritti delle tribù fino alla fine degli anni '90, quando la tribù Makah di Washington ha cercato di riprendere la tradizionale caccia alle balene. Nel suo libro, Ziontz traccia il proprio percorso attraverso questa storia pubblica: la ricerca di una vita costruita intorno ai principi di integrità e giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295992358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un avvocato nel paese indiano: Un libro di memorie - A Lawyer in Indian Country: A Memoir
Nel suo libro di memorie, Alvin Ziontz riflette...
Un avvocato nel paese indiano: Un libro di memorie - A Lawyer in Indian Country: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)