Un avventuriero elisabettiano: La straordinaria vita di Sir Anthony Sherley

Un avventuriero elisabettiano: La straordinaria vita di Sir Anthony Sherley (Dan O'Sullivan)

Titolo originale:

An Elizabethan Adventurer: The Remarkable Life of Sir Anthony Sherley

Contenuto del libro:

Anthony Sherley (1565-1633) era uno dei tre fratelli di una famiglia nobile del Sussex, le cui avventure all'estero affascinarono i loro contemporanei. Le loro imprese furono celebrate ed esagerate in opuscoli stampati e in un'opera teatrale sul palcoscenico di Londra, ma oggi sono poco conosciute. Anthony fu un soldato che combatté in Francia e nei Paesi Bassi, e poi un corsaro di scarso successo, prima che il suo mecenate, il conte di Essex, lo scegliesse per guidare un gruppo in una missione a Ferrara, che si rivelò abortita. Sherley intraprese quindi di sua iniziativa un viaggio altamente rischioso attraverso la Turchia fino alla Persia. Sperava di convincere lo scià ad allearsi con l'Occidente contro il nemico comune, la Turchia ottomana. Sorprendentemente, lo scià Abbas il Grande (1587-1629) approvò il piano e inviò Sherley in Europa come suo ambasciatore.

Ma in seguito le cose andarono male. Essex perse ogni influenza a corte e alla fine fu giustiziato per tradimento. A Sherley fu negato il permesso di tornare in Inghilterra. Si trovò da solo e dovette trovare nuovi modi per vivere e guadagnare. Dopo vari episodi a Venezia e in Marocco, finì al soldo della Spagna e fu scelto per comandare una flotta creata per impedire ai pirati di attaccare i possedimenti spagnoli. Dopo il fallimento di questo progetto fu costretto a ritirarsi a Granada e visse il resto della sua vita con una misera pensione reale. Ma continuò a cercare di dare consigli, basati sulle sue esperienze passate, al re di Spagna e ai suoi ministri.

Il libro si concentrerà sulla carriera di Sherley, ma amplierà il tema includendo capitoli su suo padre e i suoi due fratelli, e in particolare sulla Persia e sullo Shah Abbas, il re persiano che incontrò. Antonio era un personaggio irascibile e complesso, spesso deriso e antipatico. Questa biografia è più comprensiva di quelle precedenti e discute la sua autocelebrazione e la sua fede nell'onore personale, entrambi fattori che potrebbero spiegare alcuni dei suoi misfatti, soprattutto dopo la morte del suo mecenate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399007429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un avventuriero elisabettiano: La straordinaria vita di Sir Anthony Sherley - An Elizabethan...
Anthony Sherley (1565-1633) era uno dei tre...
Un avventuriero elisabettiano: La straordinaria vita di Sir Anthony Sherley - An Elizabethan Adventurer: The Remarkable Life of Sir Anthony Sherley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)