Un'assenza così grande e spontanea che è una prova di luce

Un'assenza così grande e spontanea che è una prova di luce (Anne Gorrick)

Titolo originale:

An Absence So Great and Spontaneous it is Evidence of Light

Contenuto del libro:

"In una storia di William Carlos Williams da bambino, raccontata dalla madre, il poeta mette per sbaglio le scarpe sbagliate ai piedi sbagliati e, dopo essersene accorto, le lascia addosso per un po' pensando a quanto sia strano. Anne Gorrick fa qualcosa di simile, ma con internet e la fluidità di genere, in questo nuovo libro di poesie brillantemente bizzarro. Cercando qualcosa di diverso dalle risposte corrette, perseguendo la flaneurie online attraverso la traduzione dei testi di partenza, l'umorismo esplosivo delle interruzioni, delle allusioni ricordate a metà e degli spostamenti di dizione inventa una logica musicale gonzo, una tessitura che si ferma a Jackson Mac Low, alla fenomenologia frammentata di Leslie Scalapino e a un idioma della scuola di New York che consiste nell'essere sorpresi dalla propria scrittura, prima di continuare con il proprio glorioso road movie. "Bacia la lontra mocciosa con l'elmetto / e poi racconta una storia sulla tua roba" "Il Percocet è sulla tavola periodica? "L'herpes viaggia verso un centro scientifico come Brineshrimpdirect" "Tanti pesci, toccare per favore, scarpe per piacere" "È curiosa della vita"" - Trace Peterson.

"'Un'assenza' è la notizia raccontata in "Starfish Slang" e consegnata alla casa della poesia. Si pensa che questo libro di poesie debba atterrare sul prato di casa, ma invece si schianta attraverso la finestra del soggiorno e manda in frantumi la prevedibilità. Ti spaventa, ma nessuno si fa male, sei solo più consapevole del mondo che ti circonda. E guariti dall'inventario. Anne Gorrick confonde e chiarisce attraverso una tessitura determinata, che è allo stesso tempo familiare e strana. La poesia sembra essere un incidente, ma si sa che è piena di cura, e non si può fare a meno di fare il collo di gomma mentre le scene che si rivelano riga per riga diventano sempre più assurde e rivelatrici. È una capsula del tempo e un campione del nucleo, compilato da frammenti di bellezza e pericolo. Non si può tornare indietro". -Michael Rothenberg.

Dall'autore:

"Queste poesie sono iniziate nel 2011 con un'indagine sulle avventure di John Cage con il caso. Lavoravo alla State University of New York di New Paltz e avevamo un piccolo museo, il Samuel Dorsky Museum of Art, con una mostra regolare chiamata Reading Objects. L'idea della mostra è quella di esplorare ed espandere ciò che tradizionalmente viene detto su quei bigliettini accanto ai dipinti. Ci è stata presentata una serie di opere visive e abbiamo potuto scegliere dei pezzi su cui scrivere. Ho deciso di scrivere qualcosa per accompagnare una partitura musicale di Cage che avrebbe fatto parte della mostra. Scrissi qualcosa e arrivai a odiarlo. Questa poesia è stata esposta accanto alla partitura di Cage. Sentivo di non essere andato abbastanza lontano con la poesia per impegnarmi davvero con Cage. Così ho ricominciato a fare ricerche su Cage e ho anche dedicato del tempo alle "Opere rappresentative" di Jackson Mac Low.

"In questo periodo ho cominciato a notare e a divertirmi per il modo in cui i motori di ricerca cercano di anticipare le nostre esigenze. Ho iniziato a digitare lentamente versi di poesia (arrivando a comporre interi poemi brevi) nelle caselle di ricerca di Google e Bing, e a ridere della lista di risultati erroneamente previsti che apparivano sotto la mia ricerca. Ho iniziato a creare poesie con questi risultati di ricerca (sbagliati). All'inizio pensavo di aggiungere il caso alla poesia, ma poi ho capito che era esattamente il contrario: questi risultati di ricerca provenivano dal desiderio algoritmico dello Zeitgeist, non dal mio, che finiva per espandere le possibilità della poesia. L'io poetico si dissolve in questo desiderio". - Anne Gorrick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'assenza così grande e spontanea che è una prova di luce - An Absence So Great and Spontaneous it...
"In una storia di William Carlos Williams da...
Un'assenza così grande e spontanea che è una prova di luce - An Absence So Great and Spontaneous it is Evidence of Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)