Un assassino per progetto: Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca per decifrare la mente criminale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un assassino per progetto: Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca per decifrare la mente criminale (Wolbert Burgess Ann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni ampiamente positive per la sua narrazione avvincente e per i suoi approfondimenti sul criminal profiling, in particolare dal punto di vista della dottoressa Ann Burgess e dei suoi contributi al settore. I lettori hanno apprezzato la narrazione accattivante e il contesto storico fornito. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso il desiderio di un'analisi psicologica più approfondita e hanno notato che il libro contiene contenuti grafici che potrebbero non essere adatti a tutti.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e accattivante
contesto storico interessante
approfondimenti dettagliati sul criminal profiling
narrazione coinvolgente
offre una prospettiva unica sull'Unità di Scienze Comportamentali dell'FBI
informazioni sullo sviluppo del criminal profiling.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto un maggiore approfondimento psicologico
i contenuti grafici possono essere scatenanti o disturbanti per alcuni
alcune sezioni sono state trascinate per eccesso di dettagli
problemi con la qualità del prodotto fisico segnalati da almeno un utente.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Killer by Design: Murderers, Mindhunters, and My Quest to Decipher the Criminal Mind

Contenuto del libro:

Un vivido dietro le quinte sulla creazione dell'Unità di Scienze Comportamentali dell'FBI e sull'evoluzione del criminal profiling, scritto dalla pionieristica infermiera forense che ha trasformato il modo in cui l'FBI studia, traccia e cattura i serial killer.

Al di sotto dell'attivismo progressista e della positività sessuale degli anni '70-'80, un'oscura corrente di violenza attraversava il paesaggio americano. Con i casi di violenza sessuale e di omicidio in aumento, l'FBI creò una squadra specializzata, i "Cacciatori di Menti", meglio conosciuti come Unità di Scienze Comportamentali, per rintracciare i criminali più pericolosi del Paese. Tuttavia, restringere un elenco apparentemente infinito di potenziali sospetti sembrava scoraggiante nel migliore dei casi e impossibile nel peggiore, fino a quando la dottoressa Ann Wolbert Burgess non è entrata in scena.

In A Killer By Design, Burgess rivela come le sue ricerche pionieristiche sulla violenza sessuale e i traumi abbiano attirato l'attenzione dell'FBI e l'abbiano portata nel bel mezzo di un'agghiacciante indagine su un omicidio seriale in Nebraska. Nel corso dei due decenni successivi, ha aiutato la nascente unità a identificare, interrogare e rintracciare decine di criminali notoriamente violenti, tra cui Ed Kemper ("The Co-Ed Killer"), Dennis Rader ("BTK"), Henry Wallace ("The Taco Bell Strangler"), Jon Barry Simonis ("The Ski-Mask Rapist") e molti altri. Essendo una delle prime donne pioniere all'interno delle sacre stanze dell'FBI, Burgess sapeva che molti si aspettavano che sarebbe crollata sotto pressione e si sarebbe ritirata inorridita, ma era determinata a proteggere le vittime future a qualsiasi costo. Questo libro ci fa entrare direttamente nelle indagini come lei le ha vissute, intrecciando trascrizioni di interviste mai viste prima e disegni della scena del crimine con i suoi vividi ricordi per fornire una visione senza precedenti della mente dei criminali squilibrati e delle vittime che hanno lasciato. Lungo il percorso, la Burgess dipinge anche un ritratto rivelatore di una formidabile istituzione sull'orlo di una sismica revisione scientifica e culturale - e degli uomini costretti a riconsiderare tutto ciò che pensavano di sapere sul crimine.

Ossessionante, sentito e profondamente umano, A Killer By Design ci costringe a confrontarci con l'annosa questione che da tempo affligge il nostro sistema di giustizia penale: "Cosa spinge qualcuno a uccidere e come possiamo fermarlo? ".

Presentato su ABC 20/20

Uno dei "Migliori libri di cronaca nera" di Amazon

Uno dei "Migliori libri del mese" per Amazon (dicembre 2021)

Un "Must-Listen" di Apple Audio (dicembre 2021)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306924866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittimologia: Teorie e applicazioni: Teorie e applicazioni - Victimology: Theories and Applications:...
Vittimologia: Teorie e applicazioni, terza...
Vittimologia: Teorie e applicazioni: Teorie e applicazioni - Victimology: Theories and Applications: Theories and Applications
L'assassino per progetto - Killer By Design
Uno sguardo dietro le quinte alla creazione e allo sviluppo dell'Unità di Scienze Comportamentali dell'FBI, scritto...
L'assassino per progetto - Killer By Design
Un assassino per progetto: Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca per decifrare la mente...
Un vivido dietro le quinte sulla creazione...
Un assassino per progetto: Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca per decifrare la mente criminale - A Killer by Design: Murderers, Mindhunters, and My Quest to Decipher the Criminal Mind
Killer by Design - Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca per decifrare la mente criminale...
Uno sguardo dietro le quinte alla creazione e allo...
Killer by Design - Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca per decifrare la mente criminale - Killer By Design - Murderers, Mindhunters, and My Quest to Decipher the Criminal Mind
Killer by Design - Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca di decifrare la mente criminale -...
Uno sguardo dietro le quinte alla creazione e allo...
Killer by Design - Assassini, cacciatori di menti e la mia ricerca di decifrare la mente criminale - Killer By Design - Murderers, Mindhunters, and My Quest to Decipher the Criminal Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)