Un assassino in Utopia: La vera storia di un culto sessuale del XIX secolo e dell'omicidio di un presidente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un assassino in Utopia: La vera storia di un culto sessuale del XIX secolo e dell'omicidio di un presidente (Susan Wels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente sulla storia americana del XIX secolo attraverso la lente delle comunità utopiche, in particolare la comunità Oneida, intrecciata con la storia dell'assassinio del presidente James Garfield. I lettori lo trovano coinvolgente e ben studiato, pieno di personaggi ed eventi colorati, anche se alcuni ritengono che si allontani troppo dal suo tema centrale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facile da leggere e offre spunti affascinanti su un periodo unico della storia americana. Combina efficacemente storie intriganti, forti analisi dei personaggi e ricerche approfondite, rendendolo un libro avvincente che cattura il lettore. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione di argomenti insoliti e i collegamenti con l'epoca contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro cerchi di trattare troppi argomenti, con il risultato di una mancanza di attenzione alla narrazione centrale dell'assassinio di Garfield. Si parla di imprecisioni e della necessità di un processo di fact-checking più rigoroso. Inoltre, sebbene il libro sia pieno di dettagli interessanti, alcune critiche suggeriscono che non tutti questi dettagli contribuiscono alla storia principale.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Assassin in Utopia: The True Story of a Nineteenth-Century Sex Cult and a President's Murder

Contenuto del libro:

Questa vera odissea criminale esplora un capitolo dimenticato e sorprendente della storia americana, conducendo il lettore da una comunità di amanti liberi nel nord di New York allo scioccante assassinio del presidente James Garfield.

Era il paradiso in terra e, si sussurrava, il giardino del diavolo.

Migliaia di persone arrivarono in treno e in carrozza per vedere questo nuovo Eden, ricavato da centinaia di acri di bosco selvaggio. Si meravigliavano dei frutteti carichi di frutta, delle folte mandrie di bovini Ayrshire e di pecore Cotswold, e dei mulini che sfrecciavano. Rimasero a bocca aperta di fronte alle persone che vivevano in questo luogo, soprattutto alle donne, con i loro strani capelli tagliati e le loro gonne sfacciatamente corte. Gli uomini e le donne di questo strano avamposto lavoravano e dormivano insieme, senza peccato, sostenevano.

Dal 1848 al 1881, una piccola colonia utopica a nord di New York - la comunità Oneida - era nota per le sue pratiche sessuali sconvolgenti, dal matrimonio aperto e l'amore libero all'addestramento sessuale di giovani ragazzi da parte di donne più anziane. Nel 1881, un membro della comunità Oneida, Charles Julius Guiteau, assassinò il presidente James Garfield in un crimine brutale che scosse l'America nel profondo.

Un assassino in Utopia è il primo libro che intreccia queste storie esplosive in un racconto di esperimenti utopici, macchinazioni politiche e omicidi. Questa narrazione profondamente studiata - realizzata dall'autrice di bestseller Susan Wels - racconta le storie vere e intrecciate della Comunità Oneida e del suo fondatore radicale, John Humphrey Noyes; del suo idolo, l'eccentrico editore di giornali Horace Greeley (fondatore del New Yorker e del New York Tribune); e del presidente James Garfield, cupo e indeciso, che fu assassinato dopo i suoi primi sei mesi di mandato.

Alle loro storie si affianca la strana vicenda dell'assassino di Garfield, il demente Charles Julius Guiteau, che era legato a tutti loro in modi straordinari e sorprendenti.

Su uno sfondo vivido di ambizione, buffoneria, epidemie e spettacolo, le storie intrecciate del libro si fondono nell'assassinio del presidente Garfield nel 1881, nello stesso momento in cui la comunità Oneida crolla.

Colorato e avvincente, Un assassino a Utopia è un'odissea avvincente attraverso il paesaggio culturale e politico dell'America del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un assassino in Utopia: La vera storia di un culto sessuale del XIX secolo e dell'omicidio di un...
Questa vera odissea criminale esplora un capitolo...
Un assassino in Utopia: La vera storia di un culto sessuale del XIX secolo e dell'omicidio di un presidente - An Assassin in Utopia: The True Story of a Nineteenth-Century Sex Cult and a President's Murder
Un assassino in Utopia: La vera storia di un culto sessuale del diciannovesimo secolo e...
Questa vera odissea criminale esplora un capitolo dimenticato...
Un assassino in Utopia: La vera storia di un culto sessuale del diciannovesimo secolo e dell'omicidio di un presidente - An Assassin in Utopia: The True Story of a Nineteenth-Century Sex Cult and a President's Murder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)