Un'aristocrazia di colore, 5: Razza e ricostruzione in California e nel West, 1850-1890

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un'aristocrazia di colore, 5: Razza e ricostruzione in California e nel West, 1850-1890 (Michael Bottoms D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Aristocracy of Color, 5: Race and Reconstruction in California and the West, 1850-1890

Contenuto del libro:

Nel Sud, dopo la Guerra Civile, la riaffermazione della supremazia bianca tendeva a mettere bianchi contro neri. Nell'Ovest, invece, è emerso un dramma radicalmente diverso, in particolare nella California multirazziale e multietnica. Le elezioni statali in California per ratificare gli emendamenti alla Costituzione degli Stati Uniti dell'era della Ricostruzione sollevarono la questione se l'estensione del suffragio ai neri californiani avrebbe potuto portare anche alla partecipazione politica di migliaia di immigrati cinesi.

Come mostra lo storico D. Michael Bottoms in An Aristocracy of Color, molti californiani bianchi videro in questa e in altre leggi della Ricostruzione una minaccia alla fragile gerarchia razziale che avevano imposto al sistema legale dello Stato durante gli anni Cinquanta del XIX secolo. Ma i californiani non bianchi - neri e cinesi in particolare - riconobbero un'opportunità senza precedenti di rimodellare le relazioni razziali dello Stato. Attingendo agli atti dei tribunali, ai dibattiti politici e alle testimonianze oculari, Bottoms fa rivivere la monumentale battaglia che ne seguì.

Bottoms inizia analizzando gli sforzi dei bianchi californiani della metà del secolo per proibire la testimonianza dei non bianchi contro i bianchi in tribunale. Le sfide a queste leggi da parte di neri e cinesi durante la Ricostruzione seguirono una traiettoria che si sarebbe ripetuta nelle gare successive. Ogni minoranza sfidava le altre per ottenere uno status più elevato in tribunale, alle urne, nell'istruzione e altrove, utilizzando stereotipi e idee di differenza razziale popolari tra i bianchi per rivendicare il proprio posto nella società "civilizzata". I bianchi contribuirono alla mischia cedendo occasionalmente ai neri per mantenere i cinesi e gli indiani della California in una posizione di svantaggio.

Queste dinamiche si sono riverberate in altri sistemi legali statali in tutto l'Occidente a metà e alla fine del 1800 e a livello nazionale nel XX secolo. Come rivela An Aristocracy of Color, la Ricostruzione al di fuori del Sud prometteva brevemente un'opportunità di maggiore uguaglianza, ma alla fine rafforzò e preservò la gerarchia razziale che favoriva i bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806146492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'aristocrazia di colore, 5: Razza e ricostruzione in California e nel West, 1850-1890 - An...
Nel Sud, dopo la Guerra Civile, la riaffermazione...
Un'aristocrazia di colore, 5: Razza e ricostruzione in California e nel West, 1850-1890 - An Aristocracy of Color, 5: Race and Reconstruction in California and the West, 1850-1890

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)