Un archivio di sentimenti: Trauma, sessualità e culture pubbliche lesbiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un archivio di sentimenti: Trauma, sessualità e culture pubbliche lesbiche (Ann Cvetkovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo zen e le arti del trauma” offre una ricca miscela di critica culturale, teoria approfondita e narrazioni personali legate al trauma, in particolare all'interno della comunità LGBTQ. Ha risuonato profondamente con i lettori, soprattutto in ambito accademico, promuovendo discussioni ponderate e connessioni personali.

Vantaggi:

Un mix ponderato e raffinato di critica culturale e teoria
avvincente, personale e poetico
promuove discussioni coinvolgenti in classe
analisi approfondita del trauma e delle vite LGBTQ
descritto come una lettura imperdibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il suo approccio accademico non del tutto adatto a un tipico genere di auto-aiuto; potrebbe essere considerato denso a causa dei suoi ampi e variegati filoni tematici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Archive of Feelings: Trauma, Sexuality, and Lesbian Public Cultures

Contenuto del libro:

In questa nuova e coraggiosa opera di critica culturale, Ann Cvetkovich sviluppa un approccio queer al trauma.

L'autrice sostiene l'importanza di riconoscere e archiviare i racconti del trauma che appartengono tanto all'ordinario e al quotidiano quanto al dominio della catastrofe. An Archive of Feelings sostiene che il campo degli studi sul trauma, limitato da una divisione troppo rigida tra pubblico e privato, ha trascurato le esperienze delle donne e dei queer.

Rifiutando le concezioni patologizzanti del trauma che permeano i discorsi medici e clinici sull'argomento, Cvetkovich sviluppa invece un approccio sessuo-positivo che manca persino nella maggior parte dei lavori femministi sul trauma. L'autrice sfida il campo a impegnarsi più a fondo con il trauma sessuale e l'ampia gamma di sentimenti che lo circondano, compresi quelli associati al sesso butch-femme e all'attivismo e alla cura degli aids. An Archive of Feelings riunisce storie orali di attiviste lesbiche coinvolte in Act Up/New York; letture di testi letterari di Dorothy Allison, Leslie Feinberg, Cherr e Moraga e Shani Mootoo; video di Jean Carlomusto e Pratibha Parmar; e performance di Lisa Kron, Carmelita Tropicana e dei gruppi Le Tigre e Tribe 8.

Cvetkovich rivela come l'attivismo, la performance e la letteratura diano origine a culture pubbliche che elaborano il trauma e trasformano le condizioni che lo producono. Esaminando da vicino le connessioni tra sessualità, trauma e creazione di culture pubbliche lesbiche, Cvetkovich fa di quelle esperienze che sono state spinte alla periferia della cultura del trauma, i principi che definiscono una nuova costruzione del trauma sessuale, in cui il trauma catalizza la creazione di archivi culturali e comunità politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822330882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Depressione - Un sentimento pubblico - Depression - A Public Feeling
In Depressione: A Public Feeling, Ann Cvetkovich combina memorie e saggi critici...
Depressione - Un sentimento pubblico - Depression - A Public Feeling
Un archivio di sentimenti: Trauma, sessualità e culture pubbliche lesbiche - An Archive of Feelings:...
In questa nuova e coraggiosa opera di critica...
Un archivio di sentimenti: Trauma, sessualità e culture pubbliche lesbiche - An Archive of Feelings: Trauma, Sexuality, and Lesbian Public Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)