Un archivio del gusto: Razza e alimentazione nei primi Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un archivio del gusto: Razza e alimentazione nei primi Stati Uniti (F. Klein Lauren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Archive of Taste: Race and Eating in the Early United States

Contenuto del libro:

Una sintesi innovativa degli studi sul cibo, della teoria archivistica e della letteratura americana delle origini.

Nell'archivio non si mangia. Questo non è solo un monito pratico per ogni aspirante ricercatore, ma anche una sfida metodologica, in quanto non c'è cibo - o, almeno, non c'è cibo - conservato tra i documenti stampati dei primi Stati Uniti. Sintetizzando una serie di artefatti testuali con resoconti (sia reali che immaginari) di cibi raccolti, piatti preparati e pasti consumati, An Archive of Taste rivela come l'attenzione al cibo ci permetta di ripensare la natura e il significato dell'estetica nella prima America, così come del suo archivio.

Lauren F. Klein considera insieme l'alimentazione e l'estetica dei primi anni dell'America, ridisegnando il lavoro filosofico del cibo e il suo significato per le persone che lo preparano, lo servono e lo consumano. L'autrice racconta la storia di come il mangiare sia emerso come attività estetica nel corso del XVIII secolo e di come si sia successivamente trasformato in un mezzo per esprimere fedeltà e resistenza alla visione dominante del mondo illuminista. Klein offre testimonianze riccamente stratificate degli uomini e delle donne schiavizzati che cucinarono i pasti dei fondatori della nazione e, così facendo, influenzarono direttamente lo sviluppo della nostra cultura nazionale: dall'accordo di emancipazione di Thomas Jefferson con il suo cuoco schiavo al Domestic Cookbook di Malinda Russell, il primo testo culinario scritto da afroamericani.

Primo libro a esaminare le origini gustative del gusto estetico nella letteratura americana delle origini, An Archive of Taste mostra come la riflessione sul mangiare possa aiutare a raccontare nuove storie sulla gamma di persone che hanno lavorato per stabilire una base culturale per gli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517905095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un archivio del gusto: Razza e alimentazione nei primi Stati Uniti - An Archive of Taste: Race and...
Una sintesi innovativa degli studi sul cibo,...
Un archivio del gusto: Razza e alimentazione nei primi Stati Uniti - An Archive of Taste: Race and Eating in the Early United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)