Punteggio:
Nel complesso, “Un'arancia per Frankie” di Patricia Polacco è apprezzato per le sue bellissime illustrazioni e per la narrazione commovente incentrata sui temi della generosità, della famiglia e delle tradizioni natalizie. Sebbene molti lettori lo trovino un'aggiunta coinvolgente alla loro collezione di libri natalizi, alcuni sono preoccupati per il suo finale toccante, che rivela che il protagonista muore dopo Natale, rendendolo potenzialmente meno adatto ai bambini piccoli.
Vantaggi:⬤ Splendidamente illustrato con personaggi espressivi
⬤ cattura lo spirito del Natale e dell'altruismo
⬤ storia significativa apprezzata sia dai bambini che dagli adulti
⬤ adatta a discussioni sulla generosità e sulle tradizioni familiari
⬤ un'aggiunta preziosa per le letture natalizie.
⬤ Il finale rivela la morte del protagonista, che può essere considerata inappropriata o triste per i bambini più piccoli
⬤ alcuni lettori l'hanno trovata lunga e impegnativa da leggere ad alta voce
⬤ non tutti i temi risuonano con ogni lettore, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione dell'onestà e delle conseguenze dell'infanzia.
(basato su 77 recensioni dei lettori)
An Orange for Frankie
Il più toccante racconto di Natale di Patricia Polacco.
La famiglia Stowell è in fermento per le feste e Frankie, il bambino più piccolo, è il più entusiasta di tutti. Ma c'è una nube sulla gioiosa stagione: Domani è la vigilia di Natale e papà non è ancora tornato dal suo viaggio a Lansing. Ha promesso di riportare le arance per la mensola del camino. Ogni anno ce ne sono nove annidate tra i sempreverdi, una per ogni bambino. Ma quest'anno le forti nevicate potrebbero significare niente arance... e, peggio ancora, niente papà.
Questa è una storia di vacanze che sta molto a cuore a Patricia Polacco. Frankie era il fratello minore di sua nonna e ogni anno lei e la sua famiglia ricordano questa storia di un bambino che ha imparato - e insegnato - un'importante lezione sul dono, un Natale di tanto tempo fa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)