Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
A Systems Approach to Modeling Community Development Projects
Questo libro sostiene la necessità di un approccio sistemico ai progetti di sviluppo delle comunità su piccola scala. In particolare, esamina l'applicazione di una branca della scienza dei sistemi, chiamata dinamica dei sistemi, per sviluppare modelli concettuali di comunità su piccola scala e affrontare i problemi specifici che potrebbero trovarsi ad affrontare a diverse scale.
Un approccio sistemico riconosce che, per definizione, le comunità sono sistemi complessi adattivi costituiti da molteplici sottosistemi e parti (ad esempio, individui, istituzioni e infrastrutture) che sono interconnessi, guidati da uno scopo, seguono determinate regole e interagiscono tra loro e con l'ambiente circostante. Per affrontare le questioni e i problemi della comunità, la complessità e l'incertezza devono essere accettate e gestite. L'autore dimostra come includere un approccio consapevole del sistema e della complessità nelle diverse fasi di gestione di progetti comunitari su piccola scala.
L'adozione di questo approccio comporta sfide uniche, come affrontare problemi non ben definiti, considerare l'incertezza, riconoscere che non esistono soluzioni uniche e migliori a problemi complessi e accettare soluzioni soddisfacenti. Il testo illustra la necessità per gli operatori dello sviluppo comunitario di integrare in tutte le fasi dei loro progetti: partecipazione, pensiero sistemico, riflessione continua nell'azione e una combinazione di strumenti critici e creativi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)