Un approccio psicologico alla diagnosi: Utilizzando l'ICD-11 come quadro di riferimento

Punteggio:   (1,0 su 5)

Un approccio psicologico alla diagnosi: Utilizzando l'ICD-11 come quadro di riferimento (M. Reed Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Psychological Approach to Diagnosis: Using the ICD-11 as a Framework

Contenuto del libro:

Questo volume innovativo, pubblicato dall'American Psychological Association in collaborazione con l'International Union of Psychological Science, fornisce una guida dettagliata alla diagnosi clinica da parte di psicologi e altri professionisti della salute, basata sull'Undicesima Revisione della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-11) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'ICD-11 è stato adottato dall'Assemblea Mondiale della Sanità nel 2019 ed è entrato in vigore come standard globale per le informazioni e i rapporti sanitari nel 2022. L'ICD è il sistema diagnostico per i disturbi mentali più utilizzato dai professionisti della salute mentale di tutto il mondo nella loro pratica clinica quotidiana. Questo volume offre un approccio graduale alla diagnosi, fornendo ai professionisti della salute mentale di tutto il mondo gli strumenti necessari per applicare i requisiti diagnostici dell'ICD-11 per i disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo come base per fornire cure di alta qualità e basate sull'evidenza.

Un approccio psicologico alla diagnosi è una formulazione biopsicosocioculturale concettualmente guidata e orientata alla persona, che integra storia, comportamento, sintomi, fenomenologia e funzionamento pertinenti. Un approccio psicologico si concentra sui meccanismi e sui principi psicologici come aspetto della pratica diagnostica e della formulazione dei casi, indipendentemente dalla disciplina professionale.

I capitoli di questo libro coprono i principali gruppi di disturbi mentali e le aree correlate che sono parte importante della pratica psicologica, come le disfunzioni sessuali, i disturbi del sonno e della veglia, i problemi relazionali e il maltrattamento. Gli autori di questo libro sono i maggiori esperti mondiali in ciascuna area, molti dei quali sono stati coinvolti in modo integrale nello sviluppo delle rispettive sezioni dell'ICD-11.

Gli autori descrivono la logica generale della classificazione e gli elementi di un approccio psicologico all'insieme dei disturbi discussi in ciascun capitolo, compresi i modelli psicologici per la concettualizzazione dei sintomi e le raccomandazioni per la valutazione psicologica. I capitoli discutono anche le presentazioni e i modelli sintomatologici per ogni gruppo principale di disturbi, le specificità e i sottotipi, la soglia tra variazione normale e disturbo, le diagnosi differenziali, i disturbi co-occorrenti, il decorso dello sviluppo, le considerazioni culturali e contestuali e le caratteristiche legate al genere.

Un approccio psicologico alla diagnosi è la prima risorsa formativa completa sulla classificazione ICD-11 dell'OMS dei disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo. Fornisce agli psicologi praticanti e ad altri professionisti della salute mentale, ai medici di base, agli educatori e ai tirocinanti gli strumenti essenziali per una pratica competente della diagnosi utilizzando l'ICD-11 come quadro di riferimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433832680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:431

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un approccio psicologico alla diagnosi: Utilizzando l'ICD-11 come quadro di riferimento - A...
Questo volume innovativo, pubblicato...
Un approccio psicologico alla diagnosi: Utilizzando l'ICD-11 come quadro di riferimento - A Psychological Approach to Diagnosis: Using the ICD-11 as a Framework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)