A Common Good Approach to Development: Collective Dynamics of Development Processes
Questa raccolta propone un approccio al bene comune nella teoria e nella pratica dello sviluppo. Piuttosto che concentrarsi sui risultati o sulle condizioni dello sviluppo, i contributi si concentrano sulla qualità dei processi di sviluppo, suggerendo che la dinamica del bene comune è fondamentale per innescare lo sviluppo.
Frutto di più di tre anni di ricerca da parte di un gruppo internazionale di oltre cinquanta studiosi, il volume sostiene una moderna comprensione del bene comune - piuttosto che un bene teologico o metafisico - nelle società, sottolineando la pratica sociale del "commoning" al suo centro. Suggerisce che l'equilibrio dinamico dei beni comuni in una società dovrebbe essere al centro degli sforzi di sviluppo. A tal fine, sviluppa una matrice delle dinamiche dei beni comuni, che tiene conto di come le istituzioni, le norme sociali e le pratiche comuni siano interconnesse, identificando cinque fattori chiave non solo dello sviluppo, ma dello sviluppo umano (agency, governance, justice, stability, humanity). Sulla base di questa matrice, gli autori suggeriscono una possibile metrica per misurare la qualità di queste dinamiche. L'ultima sezione del libro evidenzia le possibilità offerte da questo approccio attraverso una serie di casi di studio.
Il concetto di bene comune ha recentemente conosciuto una rinascita e ha ispirato gli operatori desiderosi di guardare oltre le carenze del liberalismo politico ed economico. Questo libro si basa su questi sforzi per pensare al di là dell'agenda delle politiche di sviluppo del ventesimo secolo e sarà interessante per coloro che lavorano nei campi dello sviluppo, dell'economia, della sociologia, della filosofia e delle scienze politiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)