Un appello alla giustizia: La riforma delle carceri texane in un contesto di contenzioso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un appello alla giustizia: La riforma delle carceri texane in un contesto di contenzioso (M. Crouch Ben)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Appeal to Justice: Litigated Reform of Texas Prisons

Contenuto del libro:

Come può un carcere raggiungere l'ordine istituzionale salvaguardando i diritti dei detenuti? Dall'inizio degli anni '60, i sostenitori della riforma carceraria hanno usato aggressivamente i tribunali per estendere i diritti e migliorare la vita dei detenuti, mentre gli amministratori delle carceri sono stati lenti a modificare lo status quo. La riforma contenziosa è stata la forza più significativa nell'ottenere il cambiamento.

Un appello alla giustizia è uno studio critico su come il Dipartimento di Correzione del Texas è stato trasformato da Ruiz contro Estelle, la più ampia azione collettiva nella storia del diritto correzionale. Le ordinanze del giudice federale William W. Justice hanno rapidamente spostato il sistema texano da uno dei più autonomi, isolati e paternalistici a una burocrazia più costituzionale. Per molti aspetti, l'esperienza del Texas è un microcosmo della trasformazione del sistema correzionale americano nella seconda metà del XX secolo.

Si tratta di un resoconto accurato del temibile passato del TDC come sistema di piantagione, della sua tumultuosa riforma in contenzioso e dei successivi sforzi per bilanciare i diritti dei detenuti e l'ordine carcerario. Di grande importanza è l'esame dettagliato delle grandi fasi del processo di riforma (e dei suoi costi e benefici) e uno sguardo intimo alla brutalità e all'umanità del carcere. Gli autori esaminano le tattiche di terrore delle guardie carcerarie, lo sviluppo di bande di detenuti e la violenza diffusa durante le riforme, e la stabilità che alla fine è emersa. Inoltre, descrivono dettagliatamente il cambiamento del corpo di guardia da un gruppo relativamente piccolo e coeso, dipendente dalla discrezione, dalla lealtà personale e dal dominio fisico, a un personale di sicurezza più ampio e frammentato, controllato da procedure formali.

Basandosi su anni di ricerca nelle fonti d'archivio e su centinaia di interviste a prigionieri, amministratori e personale, Un appello alla giustizia è una base unica per valutare il corso e le conseguenze delle controversie penitenziarie e sarà una lettura preziosa per legislatori, avvocati, giudici, amministratori penitenziari e cittadini interessati, oltre che per gli studiosi di politiche penitenziarie e pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292723801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un appello alla giustizia: La riforma delle carceri texane in un contesto di contenzioso - An Appeal...
Come può un carcere raggiungere l'ordine...
Un appello alla giustizia: La riforma delle carceri texane in un contesto di contenzioso - An Appeal to Justice: Litigated Reform of Texas Prisons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)