Un'antropologia trinitaria: Adrienne von Speyr e Hans Urs von Balthasar in dialogo con Tommaso d'Aquino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un'antropologia trinitaria: Adrienne von Speyr e Hans Urs von Balthasar in dialogo con Tommaso d'Aquino (Michele Schumacher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Trinitarian Anthropology: Adrienne von Speyr and Hans Urs von Balthasar in Dialogue with Thomas Aquinas

Contenuto del libro:

In quest'opera magistrale, Michele M. Schumacher cerca di promuovere il dialogo tra i discepoli del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar (morto nel 1988) e quelli del dottore comune della Chiesa, San Tommaso d'Aquino (morto nel 1274) su una questione teologica cruciale.

In che modo le analogie e le metafore della filosofia e della teologia della persona (antropologia) possono essere giustamente utilizzate per affrontare il mistero della Trinità? L'autrice lo fa considerando il contesto specifico della teologia di Balthasar: l'inseparabilità della sua opera da quella del medico e mistico svizzero Adrienne von Speyr (morto nel 1967). La maggior parte degli studiosi di Balthasar non ha affrontato in modo significativo la figura e l'influenza della von Speyr, forse a causa della natura non sistematica dei suoi oltre 60 volumi (circa 15.000 pagine) di teologia mistica. A ciò si aggiunge l'opera ancora più lunga dello stesso Balthasar.

L'opera Un'antropologia trinitaria esplora la vasta teologia di ispirazione mistica e biblica della von Speyr e le significative connessioni tra il suo insegnamento e quello di Balthasar. Schumacher espone sistematicamente l'antropologia teologica trinitaria della von Speyr, così come emerge dal suo vasto corpus, in parallelo con lo sviluppo dello stesso tema nell'opera di Balthasar.

L'autrice utilizza come base del suo lavoro un tema chiave dell'antropologia di Balthasar: il mistero della "differenza nell'unità". Balthasar presenta questo mistero della teologia della persona in termini di alcune Spannungen o tensioni: il corpo e l'anima; l'individuo e la comunità; l'uomo e la donna; la natura e la grazia; la persona e la missione.

Infine, il volume espone la dottrina dell'Aquinate sul discorso teologico, in vista dell'avvio di un dialogo con i suoi discepoli. Ciò avviene non solo rispondendo a molte delle loro sfide a Balthasar e alle loro critiche al suo lavoro, ma anche dimostrando, in uno spirito cattolico, la congruità (unità nella differenza) tra la dottrina di Balthasar e quella di San Tommaso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813234892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'antropologia trinitaria: Adrienne von Speyr e Hans Urs von Balthasar in dialogo con Tommaso...
In quest'opera magistrale, Michele M. Schumacher...
Un'antropologia trinitaria: Adrienne von Speyr e Hans Urs von Balthasar in dialogo con Tommaso d'Aquino - A Trinitarian Anthropology: Adrienne von Speyr and Hans Urs von Balthasar in Dialogue with Thomas Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)