Un'antropologia delle cose

Un'antropologia delle cose (Ikuya Tokoro)

Titolo originale:

An Anthropology of Things

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è quello di evidenziare il ruolo importante che le cose giocano nella nostra vita quotidiana, esaminando il modo in cui le cose e gli esseri umani interagiscono. Basati su dati etnografici provenienti dall'Asia, dall'Africa e dall'Oceania, i saggi inclusi mettono in discussione l'idea strumentale secondo cui solo gli esseri umani sono soggetti dotati di agency (libertà di agire) mentre le cose sono solo oggetti a loro disposizione.

Gli antropologi hanno tipicamente visto le cose attraverso lenti antropocentriche, riducendole a funzioni sociali o a significati culturali. L'approccio del libro è quello di spostare la domanda da "cosa significano le cose? " a "che cosa fanno (causano)? "Un passaggio dal significato all'agenzia.

Utilizzando un approccio interdisciplinare, con la partecipazione di ricercatori di archeologia, antropologia ecologica e primatologia, oltre che di antropologi culturali, e adottando la più ampia comprensione delle cose, questo libro sonda i confini permeabili tra soggetto e oggetto, mente e corpo, e tra esseri umani e cose, per dimostrare che le culture e le cose sono reciprocamente costitutive. Questo libro è stato pubblicato in collaborazione con la Kyoto University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781920901738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'antropologia delle cose - An Anthropology of Things
L'obiettivo di questo libro è quello di evidenziare il ruolo importante che le cose giocano nella nostra vita...
Un'antropologia delle cose - An Anthropology of Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)