Un anno nell'entroterra: Il diario di un invernatore della Compagnia della Baia di Hudson (Tm)S

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un anno nell'entroterra: Il diario di un invernatore della Compagnia della Baia di Hudson (Tm)S (Barbara Belyea)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Year Inland: The Journal of a Hudson (Tm)S Bay Company Winterer

Contenuto del libro:

Anthony Henday, un giovane impiegato della Compagnia della Baia di Hudson, partì dalla fabbrica di York nel giugno 1754 per svernare con gli "indiani commercianti" lungo il fiume Saskatchewan. Si adattò volentieri e facilmente al loro stile di vita.

Tenne anche un diario in cui descrisse la regione delle pianure e prese nota del successo dei commercianti francesi rivali nelle loro postazioni interne. Una copia del diario di Henday fu immediatamente inviata ai direttori della Compagnia a Londra. Essi ricompensarono Henday profumatamente, anche se non sapevano dove avesse viaggiato, quali gruppi avesse incontrato nelle pianure e quale successo avesse avuto nell'opporsi ai commercianti francesi rivali. Da allora, l'incertezza sull'anno trascorso da Henday nell'entroterra è aumentata. Il diario originale è scomparso.

Ne esistono solo quattro copie, datate dal 1755 al 1782 circa. Ogni testo differisce dagli altri tre.

Le differenze vanno dalle varianti ortografiche alla scelta delle parole, fino alle dichiarazioni contraddittorie su questioni vitali. Tutte e quattro le copie sono opera di un impiegato della compagnia, poi fattore, di nome Andrew Graham, che le utilizzò per sostenere le proprie opinioni sulle politiche commerciali della HBC. Gli studiosi del XX secolo hanno basato le loro affermazioni sull'importanza di Henday come esploratore, commerciante e osservatore delle culture native su una trascrizione poco curata del testo del 1782. Non sono stati consapevoli o non hanno tenuto conto dell'ambiguità testuale del diario. A Year Inland presenta per la prima volta tutte e quattro le copie, insieme a note contestuali e a un commento che rivaluta le informazioni del diario sulla geografia, la gente e il commercio delle pianure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889203570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un anno nell'entroterra: Il diario di un invernatore della Compagnia della Baia di Hudson (Tm)S - A...
Anthony Henday, un giovane impiegato della...
Un anno nell'entroterra: Il diario di un invernatore della Compagnia della Baia di Hudson (Tm)S - A Year Inland: The Journal of a Hudson (Tm)S Bay Company Winterer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)