Un anno in bianco: I nuovi arrivati della cultura Lukumi e Santera negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un anno in bianco: I nuovi arrivati della cultura Lukumi e Santera negli Stati Uniti (Lynn Carr C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo contenuto informativo e approfondito sull'esperienza Iyawo, offrendo prospettive e comprensione sociologica. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano impegnativo e complesso, il che potrebbe richiedere una comprensione o un'esperienza più approfondita dell'argomento.

Vantaggi:

Il libro è molto istruttivo e fornisce un'ottima panoramica del processo Iyawo, diverse prospettive e un glossario dei termini. Molti lettori apprezzano gli approfondimenti sociologici e i molteplici punti di vista presentati attraverso le interviste. È consigliato anche ai neofiti della religione ed è considerato una buona lettura durante le cerimonie personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da capire, in quanto richiede un alto livello di comprensione e di conoscenze di base. Ci sono accenni a statistiche eccessive con informazioni insufficienti, che potrebbero non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Year in White: Cultural Newcomers to Lukumi and Santera in the United States

Contenuto del libro:

Nella tradizione religiosa afro-cubana dei Lukumi, più comunemente conosciuta negli Stati Uniti come Santer a, gli aspiranti al sacerdozio sono sottoposti a uno straordinario periodo di iniziazione di cinquantatré settimane. Durante questo periodo, questi novizi - chiamati iyawo - si sottopongono a una serie di divieti, tra cui quello di indossare esclusivamente abiti bianchi. In Un anno in bianco, la sociologa C. Lynn Carr, che si è sottoposta lei stessa a questa iniziazione, apre una finestra su questa straordinaria trasformazione religiosa durata un anno.

Nella sua indagine intima sull'"anno in bianco", Carr si basa su cinquantadue interviste approfondite con altri partecipanti, su un sondaggio online di quasi duecento persone e su quasi un decennio di lavoro etnografico sul campo, raccogliendo storie che ci permettono di vedere come i nuovi arrivati e i nativi pensavano, sentivano e agivano in relazione alla loro iniziazione. L'autrice documenta come, durante l'anno iyawo, il rituale trasformi lentamente l'identità dell'iniziato. Per i primi tre mesi, ad esempio, l'iyawo non può usare uno specchio, nemmeno per radersi, e deve consumare tutti i pasti seduto su una stuoia per terra, usando solo un cucchiaio e il proprio set di piatti. Per tutto l'anno, l'iyawo perde il proprio nome e viene chiamato semplicemente "iyawo" da familiari e amici.

Carr mostra anche che questo rituale religioso lungo un anno - che si svolge anche mentre gli iyawo sono impegnati nella vita quotidiana - offre una nuova visione della religione in generale, suggerendo che il sacro non è separabile dal profano e che anzi la religione condivide un rapporto dinamico e continuo con le realtà della vita quotidiana. L'espressione religiosa avviene a casa, per strada, al lavoro e a scuola.

Offrendo una visione non solo della Santer a ma anche della religione in generale, A Year in White offre un importante contributo alla comprensione dei complessi e dinamici paesaggi religiosi nelle società multiculturali e pluraliste e del modo in cui essi abitano la nostra vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813571195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un anno in bianco: I nuovi arrivati della cultura Lukumi e Santera negli Stati Uniti - A Year in...
Nella tradizione religiosa afro-cubana dei Lukumi,...
Un anno in bianco: I nuovi arrivati della cultura Lukumi e Santera negli Stati Uniti - A Year in White: Cultural Newcomers to Lukumi and Santera in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)