Un anno di errori di lettura dei Wildcats

Punteggio:   (3,6 su 5)

Un anno di errori di lettura dei Wildcats (Orchid Tierney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Year of Misreading the Wildcats

Contenuto del libro:

"Questo libro è la prova di un pensiero insolitamente entusiasta sugli archivi spugnosi e incrociati della petropolitica e della necropolitica - la vita e la morte prodotte per/dalla manna dei combustibili fossili - che Tierney analizza, imbriglia e traduce in poesie che sono umide e vive, pietrificate e pietrose, fatte di carta e di persone, proprio come la gamma di archivi che scandaglia..... Si tratta di un'opera di notevole intuizione, di sicura varietà tonale e di intelligenza giocosa". - Divya Victor, autore di Kith

"Questa raccolta profonda e ossessionante esplora le tracce di raffinerie di petrolio, fabbriche, discariche, stazioni ferroviarie, centrali nucleari e altre zone di sacrificio negli Stati Uniti, in Aotearoa (Nuova Zelanda) e nelle isole del Pacifico. Tierney crea un archivio di versi oleosi, saggi tagliati, collage testuali e polaroid reali per catturare gli intrecci elastici tra gli "umani" e il "pianeta", tra i "carbonauti" e la "plastisfera". Come lettori, siamo guidati nell'inquietante "Urf" e invitati a discutere: La poesia può aiutarci a navigare in ecologie invisibili? Può la poesia diventare un pozzo di carbonio? Può la poesia metabolizzare il mondo in modo che possiamo continuare a crescere e ad amare con "tenerezza concussiva"? " --Craig Santos Perez.

segue l'intrepida petronauta Orchid Tierney mentre assembla faticosamente un archivio nonce dei "rifiuti - nature che si coagulano" nelle periferie acquatiche di città del nord-est degli Stati Uniti come Philadelphia, Camden e Boston. Ciò che più mi commuove di questi "lamenti carbiferi - della plastimodernità" è che il docunaut di Tierney non è un arconte imparziale, ma piuttosto un sostenitore dell'ambiente e un critico culturale profondamente coinvolto, implicato e appassionato. Sapendo che "le poetiche che ho immaginato non sono sostenibili, non sono abbastanza estreme per gestire il carbonio nell'atmosfera o la plastica negli oceani", Tierney pone la domanda più difficile che ci troviamo ad affrontare in questo momento storico: cosa significa "conoscere la nostra estinzione, e farlo comunque"? Al posto di una risposta, questo libro offre una posizione, un modo di rapportarsi alla grande accelerazione dei rifiuti di cui siamo tutti complici: 'in tali tracce, affondo con la cenere, /ambulo con amore e veleno'". --Brian Teare, autore di Doomstead Days.

Estratti / versioni precedenti appaiono su Radioactive Moat e Pacifica Review.

Wildcat: un foro, un'apertura, un pozzo esplorativo.

A year of misreading the wildcats" (Un anno di errori di lettura dei gatti selvatici) racconta l'incontro con il petrolio, durato un anno, iniziato con una striscia di plastica impigliata tra i rami di un capelvenere. Questa raccolta ibrida di poesie, prosa e fotografie Polaroid fruga nell'archivio delle colonne sonore, della narrativa e degli studi per recuperare le saturazioni intertestuali di plastica e plancton, petrolio e oceani. Passando da isole fantasma a paludi di rifiuti, dal Pacifico alla Pennsylvania, Un anno di errori di lettura dei gatti selvatici documenta il progetto impossibile della letteratura ambientale e della fotografia di criticare e catalogare il disastro. Questa raccolta è il rifiuto di una narrazione, dove il cambiamento climatico nega quella delle isole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un anno di errori di lettura dei Wildcats - A Year of Misreading the Wildcats
"Questo libro è la prova di un pensiero insolitamente entusiasta sugli...
Un anno di errori di lettura dei Wildcats - A Year of Misreading the Wildcats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)