Un'analisi di Razza, linguaggio e cultura di Franz Boas: Razza, lingua e cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un'analisi di Razza, linguaggio e cultura di Franz Boas: Razza, lingua e cultura (Anna Seiferle-Valencia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Franz Boas's Race, Language and Culture: Race, Language and Culture

Contenuto del libro:

Race, Language and Culture (Razza, linguaggio e cultura) di Franz Boas, del 1940, è un testo di importanza monumentale nella storia della disciplina, che raccoglie gli articoli e i saggi che hanno contribuito a far conoscere Boas come il “padre dell'antropologia americana”.

Incapsulamento di una carriera dedicata alla lotta contro le false teorie del cosiddetto “razzismo scientifico” che abbondavano nella prima metà del XX secolo, Race, Language and Culture è uno dei testi storicamente più significativi nel suo campo - e al centro delle sue argomentazioni e del suo impatto ci sono le formidabili capacità interpretative di Boas. Si potrebbe dire, infatti, che Razza, linguaggio e cultura è tutto incentrato sulla centralità dell'interpretazione nel mettere in discussione le nostre ipotesi sul mondo.

Nel pensiero critico, l'interpretazione è la capacità di chiarire e definire i termini e le idee che compongono un argomento. Il lavoro di Boas dimostra l'importanza di un altro elemento vitale: il contesto. Per Boas, che sosteneva con passione il “relativismo culturale”, era fondamentale interpretare le singole culture in base ai loro standard e al loro contesto, non in base al nostro. Solo attraverso il confronto e la contrapposizione tra le due possiamo raggiungere, suggeriva, una migliore comprensione del genere umano.

Anche se le nostre domande possono essere più piccole, vale sempre la pena considerare l'elemento cruciale che Boas ha portato all'interpretazione: come il contesto cambia la definizione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi di Razza, linguaggio e cultura di Franz Boas: Razza, lingua e cultura - An Analysis of...
Race, Language and Culture (Razza, linguaggio e...
Un'analisi di Razza, linguaggio e cultura di Franz Boas: Razza, lingua e cultura - An Analysis of Franz Boas's Race, Language and Culture: Race, Language and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)