Un'analisi di Our Common Future della Commissione Brundtland

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un'analisi di Our Common Future della Commissione Brundtland (Ksenia Gerasimova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un misto di apprezzamento per l'analisi critica del Rapporto Brundtland e di critica per il titolo fuorviante. Pur essendo un efficace ausilio allo studio, non è una vera e propria riproduzione del rapporto originale.

Vantaggi:

Fornisce un'ottima analisi del Rapporto Brundtland. L'autore, un dottore di ricerca, evidenzia in modo sintetico i punti significativi dell'ampio rapporto e include utili note a piè di pagina. La collana Macat Library è riconosciuta come un valido aiuto per lo studio e la consultazione di materiali complessi.

Svantaggi:

Titolo fuorviante: non presenta l'intero Rapporto Brundtland, ma piuttosto una sintesi dell'interpretazione dell'autore. Alcuni utenti ritengono che la descrizione implichi falsamente che si tratti del documento originale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of the Brundtland Commission's Our Common Future

Contenuto del libro:

Il nostro futuro comune è un lavoro congiunto prodotto nel 1987 da una commissione delle Nazioni Unite guidata dall'ex primo ministro norvegese Gro Brundtland. Conosciuto anche come Rapporto Brundtland, offre un approccio classico alla risoluzione dei problemi, ponendo innanzitutto una domanda produttiva.

Come possiamo proteggere il mondo in cui viviamo per le generazioni future, stimolando allo stesso tempo lo sviluppo economico e sociale in questo momento? La soluzione proposta dal lavoro è lo “sviluppo sostenibile”, definito nel rapporto come la capacità dell'umanità “di garantire il soddisfacimento dei bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”. La conclusione chiave a cui è giunto il rapporto - la necessità di strategie a lungo termine per gestire le risorse naturali della Terra - si è rivelata così universalmente apprezzata da introdurre il termine “sostenibilità” nel linguaggio quotidiano della politica internazionale.

Risolvere il problema di uno sviluppo sostenibile praticabile è diventato un tema caldo, che ha portato alla nascita di una nuova disciplina accademica, l'economia ambientale. Il libro offriva una soluzione al problema di garantire lo sviluppo sostenibile evidenziando l'importanza cruciale della cooperazione internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi di Our Common Future della Commissione Brundtland - An Analysis of the Brundtland...
Il nostro futuro comune è un lavoro congiunto...
Un'analisi di Our Common Future della Commissione Brundtland - An Analysis of the Brundtland Commission's Our Common Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)