Un'analisi di “Morte e vita delle grandi città americane” di Jane Jacobs

Punteggio:   (3,3 su 5)

Un'analisi di “Morte e vita delle grandi città americane” di Jane Jacobs (Martin Fuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono insoddisfazione per il libro, sottolineando che si tratta di un'analisi dell'opera di Jane Jacobs piuttosto che del testo originale, “The Death and Life of Great American Cities”. Molti recensori ritengono che il titolo e la descrizione traggano in inganno i potenziali lettori sul contenuto.

Vantaggi:

I vantaggi del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

Il titolo e la descrizione sono fuorvianti
non si tratta del testo originale ma di un'analisi
diversi recensori hanno espresso disappunto e desiderano un rimborso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Jane Jacobs's the Death and Life of Great American Cities

Contenuto del libro:

Pur non avendo una formazione formale in urbanistica, Jane Jacobs esplora abilmente i punti di forza e di debolezza delle argomentazioni politiche avanzate dagli urbanisti americani nel secondo dopoguerra. Essi ritenevano che l'efficienza della circolazione delle automobili fosse più importante per lo sviluppo delle città statunitensi rispetto alla vita quotidiana delle persone che vi abitavano.

Esaminando attentamente la loro rilevanza nel suo libro del 1961 The Death and Life of Great American Cities, Jacobs smonta queste argomentazioni evidenziandone la miopia. Valutando le informazioni a disposizione, giunge a una conclusione molto diversa: gli urbanisti rovinano le grandi città perché non capiscono che è l'interazione sociale di una città a renderla grande. Le proposte e le politiche che derivano dalla teoria della pianificazione non tengono conto delle dinamiche sociali della vita cittadina.

Sono asservite a fantasie futuristiche di uno stile di vita moderno che non ha alcuna relazione con la realtà o con i desideri di persone reali che vivono in spazi reali. I professionisti fanno pressione per la separazione e la standardizzazione, dividendo gli spazi commerciali, residenziali, industriali e culturali.

Ma un approccio veramente visionario alla pianificazione urbana dovrebbe incorporare spazi con usi misti, insieme a isolati brevi e percorribili, grandi concentrazioni di persone e un mix di edifici nuovi e vecchi. Questo crea una vera vitalità urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi di “Morte e vita delle grandi città americane” di Jane Jacobs - An Analysis of Jane...
Pur non avendo una formazione formale in...
Un'analisi di “Morte e vita delle grandi città americane” di Jane Jacobs - An Analysis of Jane Jacobs's the Death and Life of Great American Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)