Un'analisi di Modernità in libertà di Arjun Appadurai: Dimensioni culturali della globalizzazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un'analisi di Modernità in libertà di Arjun Appadurai: Dimensioni culturali della globalizzazione (Young Evrard Amy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Arjun Appadurai's Modernity at Large: Cultural Dimensions of Globalisation

Contenuto del libro:

La raccolta di saggi di Arjun Appadurai del 1996 Modernity At Large: Cultural Dimensions of Globalization ha contribuito a rimodellare il modo in cui antropologi, geografi e filosofi hanno visto e compreso il tema chiave dei nostri tempi: la globalizzazione.

La globalizzazione è da tempo riconosciuta come uno dei fattori cruciali che plasmano il mondo moderno, una forza che permette a beni, persone, denaro, informazioni e cultura di fluire attraverso i confini con relativa facilità. Ma se la globalizzazione sta rimodellando il mondo, è anche vista con crescente sospetto e non è ancora chiaro come comprendere e concettualizzare gli enormi cambiamenti che stanno avvenendo. L'opera di Appadurai è oggi considerata uno dei contributi più influenti al settore, soprattutto per il suo approccio brillantemente creativo ai problemi concettuali posti dai profondi e rapidi cambiamenti in corso.

Il pensiero critico è alla base dell'approccio dell'autore alla scrittura. Una tattica comune tra i pensatori creativi di talento è quella di spostare un problema o un argomento in un quadro interpretativo nuovo, e questo è esattamente ciò che ha fatto Appadurai. Modernity at Large interroga la modernità attraverso la nozione di “scapes” di Appadurai, un insieme di flussi separati e interagenti che, secondo lui, attraversano il mondo globalizzato: ethnoscapes (il flusso di persone), mediascapes (il flusso di media), technoscapes (le interazioni tecnologiche), financescapes (il flusso di capitali) e ideoscapes (il flusso di ideologie). Costruendo questo quadro creativo, diventa possibile intraprendere, come fa Appadurai, un'indagine brillante e originale su cosa significhi realmente la globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:86

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi di Modernità in libertà di Arjun Appadurai: Dimensioni culturali della globalizzazione -...
La raccolta di saggi di Arjun Appadurai del 1996...
Un'analisi di Modernità in libertà di Arjun Appadurai: Dimensioni culturali della globalizzazione - An Analysis of Arjun Appadurai's Modernity at Large: Cultural Dimensions of Globalisation
Il movimento marocchino per i diritti delle donne - The Moroccan Women's Rights Movement
Tra i vari sforzi importanti per affrontare le questioni...
Il movimento marocchino per i diritti delle donne - The Moroccan Women's Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)