Un'analisi di Can the Subaltern Speak di Gayatri Chakravorty Spivak?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un'analisi di Can the Subaltern Speak di Gayatri Chakravorty Spivak? (Graham Riach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua chiarezza e per la sua utilità nella comprensione di concetti accademici complessi, soprattutto in relazione all'opera di Spivak. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi da problemi di consegna e dalla natura del contenuto, pensando erroneamente che si tratti del testo originale.

Vantaggi:

Condizioni eccellenti
Lucida spiegazione di argomenti complessi
Utile per comprendere l'opera di Spivak.

Svantaggi:

Consegna tardiva; aspettative fuorvianti, trattandosi di un saggio e non del libro vero e proprio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Gayatri Chakravorty Spivak's Can the Subaltern Speak?

Contenuto del libro:

Un'analisi critica del classico saggio di studi postcoloniali del 1988 di Spivak, in cui l'autrice sostiene che un problema fondamentale per i più poveri ed emarginati della società (i subalterni) è che non hanno una piattaforma per esprimere le loro preoccupazioni e una voce per influenzare i dibattiti politici o chiedere una parte più equa dei beni della società.

Un tema chiave del lavoro di Gayatri Spivak è l'agency: la capacità dell'individuo di prendere le proprie decisioni. Mentre l'obiettivo principale della Spivak è quello di considerare i modi in cui i subalterni - il suo termine indica gli indigeni diseredati nelle società coloniali - sono stati in grado di raggiungere l'agency, questo articolo si concentra specificamente sulla descrizione dei modi in cui gli studiosi occidentali riproducono inavvertitamente le strutture egemoniche nel loro lavoro.

La Spivak è lei stessa una studiosa, e rimane acutamente consapevole della difficoltà e dei pericoli di presumere di parlare per i subalterni di cui scrive. In quanto tale, il suo lavoro può essere visto come un delicato esercizio di pensiero critico nell'interpretazione; esamina in dettaglio le questioni di significato, in particolare il vero significato delle prove disponibili, e il suo documento è un tentativo non solo di evidenziare i problemi di definizione, ma di chiarirli.

Ciò che rende questo lavoro una delle opere chiave dell'interpretazione nella biblioteca del Macat è, ovviamente, il significato di fondo di quest'opera. L'interpretazione, in questo caso, è una questione di differenza tra il permettere ai subalterni di parlare per se stessi e l'imporre loro un modo di parlare che, per quanto ben intenzionato, può essere dannoso nel mondo postcoloniale quanto le strutture politiche soffocanti del mondo coloniale stesso. Eliminando i detriti dei tentativi di interpretazione degli studiosi, Spivak prende posizione contro una forma specificamente intellettuale di oppressione ed emarginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi di Can the Subaltern Speak di Gayatri Chakravorty Spivak? - An Analysis of Gayatri...
Un'analisi critica del classico saggio di studi...
Un'analisi di Can the Subaltern Speak di Gayatri Chakravorty Spivak? - An Analysis of Gayatri Chakravorty Spivak's Can the Subaltern Speak?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)