Un'analisi dello sviluppo come libertà di Amartya Sen

Un'analisi dello sviluppo come libertà di Amartya Sen (Janna Miletzki)

Titolo originale:

An Analysis of Amartya Sen's Development as Freedom

Contenuto del libro:

Amartya Sen utilizza la sua opera del 1999 Sviluppo come libertà per valutare i processi e i risultati dello sviluppo economico.

Dopo essere giunto alla conclusione che lo sviluppo si riassume al meglio nell'espansione della libertà, Sen esamina le definizioni e le accezioni tradizionali del termine. Afferma che si tende a pensare alle libertà come economiche (la libertà di partecipare agli scambi di mercato) o politiche (la libertà di votare e di essere un cittadino attivo) e cerca di capire perché la definizione sia stata finora così ristretta. Conclude che una valutazione della vera libertà deve necessariamente includere la libertà di accedere a servizi sociali come l'assistenza sanitaria, i servizi igienici e l'alimentazione, così come deve riconoscere le libertà economiche e politiche.

Valutando l'attualità del pensiero dello sviluppo, Sen conclude che il termine “libertà” non può riguardare semplicemente il reddito. Per molti versi, la misurazione del reddito non tiene conto delle varie “unfreedoms” (barriere al benessere create dall'uomo o dalla natura) che ostacolano lo sviluppo. La valutazione di Sen è ancora più forte per la sua chiarezza: “La prospettiva incentrata sulla libertà ha una somiglianza generica con la comune preoccupazione per la “qualità della vita”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi dello sviluppo come libertà di Amartya Sen - An Analysis of Amartya Sen's Development as...
Amartya Sen utilizza la sua opera del 1999...
Un'analisi dello sviluppo come libertà di Amartya Sen - An Analysis of Amartya Sen's Development as Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)