Un'analisi della strategia competitiva di Michael E. Porter: Tecniche di analisi dei settori e dei concorrenti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un'analisi della strategia competitiva di Michael E. Porter: Tecniche di analisi dei settori e dei concorrenti (Belton Pdraig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Michael E. Porter's Competitive Strategy: Techniques for Analyzing Industries and Competitors

Contenuto del libro:

Il libro di Michael E. Porter Strategia competitiva del 1980 è un ottimo esempio di capacità di pensiero critico in azione. Porter ha usato la sua forte capacità di valutazione per ribaltare gran parte della saggezza accettata nel mondo degli affari. Esplorando i punti di forza e di debolezza dell'argomentazione comunemente accettata, secondo la quale la politica migliore per le aziende per ottenere un maggiore successo è quella di concentrarsi sull'espansione della propria quota di mercato, è stato in grado di stabilire che la credibilità dell'argomentazione era fallace.

Porter non credeva che tale crescita fosse l'unico modo per un'azienda di avere successo e forniva argomenti convincenti per spiegare perché non era così. Il suo libro mostra come le industrie possano essere frammentate, con aziende diverse che servono parti diverse del mercato (il mercato di massa a basso prezzo e il costoso mercato di fascia alta dell'abbigliamento, per esempio) ed esamina le strategie che le aziende possono seguire nei mercati emergenti, maturi e in declino. Se la stampa è in declino, ad esempio, in questo settore può ancora esistere un mercato per i beni e i servizi di fascia alta, come la rilegatura artigianale di lusso.

Anche Porter ha fatto un uso eccellente dell'abilità di pensiero critico dell'analisi nello scrivere Strategia competitiva. Il suo consiglio ai dirigenti di analizzare le cinque forze che plasmano l'ambiente in cui competono - nuovi entranti, prodotti sostitutivi, acquirenti, fornitori e rivali del settore - si concentrava molto sulla definizione delle relazioni tra questi fattori disparati e invitava i lettori a verificare i presupposti delle loro argomentazioni.

Porter evitava il gergo tecnico e scriveva in modo diretto per aiutare i lettori a capire che la sua valutazione del problema era solida. Competitive Strategy è diventata un'opera molto influente nel mondo della strategia aziendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi della strategia competitiva di Michael E. Porter: Tecniche di analisi dei settori e dei...
Il libro di Michael E. Porter Strategia...
Un'analisi della strategia competitiva di Michael E. Porter: Tecniche di analisi dei settori e dei concorrenti - An Analysis of Michael E. Porter's Competitive Strategy: Techniques for Analyzing Industries and Competitors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)