Un'analisi della Mistica Femminile di Betty Friedan

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un'analisi della Mistica Femminile di Betty Friedan (Elizabeth Whitaker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro mostrano un'accoglienza polarizzata. Alcuni lettori lo hanno trovato noioso e fuorviante, mentre altri ne hanno apprezzato la profondità e la rilevanza, in particolare per quanto riguarda la discussione sui diritti delle donne e l'uguaglianza.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ben trattato e approfondito, con spunti preziosi sui diritti delle donne e sull'uguaglianza che sono ancora attuali.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno criticato il libro perché noioso e poco coinvolgente, con un recensore che ha specificamente sottolineato che il libro non era quello che si aspettava e che si trattava solo di un'analisi piuttosto che di un testo vero e proprio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Betty Friedan's the Feminine Mystique

Contenuto del libro:

Il libro di Betty Friedan La mistica femminile è forse il più venduto tra tutti i titoli analizzati nella biblioteca Macat, e probabilmente uno dei più importanti. Eppure è stato il prodotto di un compito apparentemente minore e insignificante. Impegnata a contattare le ex compagne di classe che avevano frequentato con lei lo Smith College, dieci anni dopo la loro laurea, l'ambiziosa Friedan rimase stupita nello scoprire che il sondaggio che aveva intrapreso per un servizio su una rivista rivelava che un'alta percentuale di sue coetanee soffriva di un malessere che lei pensava fosse unico: una profonda insoddisfazione per la vita "ideale" che avevano vissuto come mogli, madri e casalinghe.

Per Friedan, questa scoperta stimolò un'eccezionale esplosione di pensiero creativo, in quanto iniziò a collegare tra loro gli elementi della propria vita in modi nuovi. L'idea popolare che uomini e donne fossero uguali, ma diversi - che gli uomini trovassero la loro massima realizzazione attraverso il lavoro, mentre le donne fossero più appagate in casa - si rivelò una falsità, e la depressione e persino la disperazione che lei e tante altre donne provavano di conseguenza furono rielaborate non come un fallimento nell'adattarsi a un ruolo che era l'espressione più vera della femminilità, ma come il prodotto naturale dell'intraprendere un lavoro ripetitivo, non appagante e non remunerato.

L'espressione fondamentale di queste nuove idee da parte di Friedan ridefinì una questione centrale per la vita di molte donne con un successo tale da alimentare un movimento, la "seconda ondata" di femminismo degli anni '60 e '70, che mise fondamentalmente in discussione il quadro giuridico e sociale alla base di un'intera società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi della Mistica Femminile di Betty Friedan - An Analysis of Betty Friedan's the Feminine...
Il libro di Betty Friedan La mistica femminile è...
Un'analisi della Mistica Femminile di Betty Friedan - An Analysis of Betty Friedan's the Feminine Mystique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)