Un'analisi dell'immaginazione sociologica di C. Wright Mills

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un'analisi dell'immaginazione sociologica di C. Wright Mills (Ismael Puga)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 27 voti.

Titolo originale:

An Analysis of C. Wright Mills's the Sociological Imagination

Contenuto del libro:

C. Il libro di Wright Mills del 1959, L'immaginazione sociologica, è ampiamente considerato come una delle opere più influenti della sociologia del dopoguerra.

Il cuore dell'opera è un'argomentazione strettamente ragionata sulla natura e sugli obiettivi della sociologia, che definisce un manifesto e una tabella di marcia per il campo. La sua ampia accettazione e ricezione popolare è una chiara dimostrazione del potere retorico delle forti capacità di ragionamento di Wright.

Nel pensiero critico, il ragionamento implica la creazione di un'argomentazione forte, equilibrata e, naturalmente, persuasiva. Nel caso di Mills, questa argomentazione centrale si basa su ciò che egli definisce “immaginazione sociologica”, una particolare qualità della mente in grado di analizzare come le vite individuali si inseriscono e interagiscono con le strutture sociali. Solo adottando un approccio di questo tipo, sostiene Mills, i sociologi possono vedere i problemi privati degli individui come i veri problemi sociali.

A questo argomento centrale si affiancano le argomentazioni a sostegno della necessità che la sociologia mantenga la sua indipendenza dalle corporazioni e dai governi e che gli scienziati sociali si allontanino dalla “teoria elevata” per concentrarsi sulle reali difficoltà della vita quotidiana. Organizzato con cura, solido e persuasivo, The Sociological Imagination è un esempio di argomentazione ragionata al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi dell'immaginazione sociologica di C. Wright Mills - An Analysis of C. Wright Mills's the...
C. Il libro di Wright Mills del 1959,...
Un'analisi dell'immaginazione sociologica di C. Wright Mills - An Analysis of C. Wright Mills's the Sociological Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)