Un'analisi dell'apprendimento situato di Jean Lave e Etienne Wenger: La partecipazione periferica legittima

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un'analisi dell'apprendimento situato di Jean Lave e Etienne Wenger: La partecipazione periferica legittima (Charmi Patel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Jean Lave and Etienne Wenger's Situated Learning: Legitimate Peripheral Participation

Contenuto del libro:

L'antropologo sociale Jean Lave e l'informatico Etienne Wenger, con il loro seminale Apprendimento situato, hanno contribuito a cambiare il campo delle scienze cognitive e della pedagogia, affrontando l'apprendimento da un punto di vista nuovo.

Tradizionalmente, le teorie dell'apprendimento e dell'educazione si sono concentrate sui processi di cognizione - i processi mentali di formazione della conoscenza che avvengono all'interno di un individuo. Lave e Wenger hanno scelto di considerare l'apprendimento non come un processo individuale, ma sociale.

Come spesso accade nel processo di pensiero creativo, bastava un piccolo e semplice spostamento di enfasi per mostrare le cose sotto una luce completamente diversa. Ciò che l'Apprendimento Situato ha illustrato - e sottolineato - è che l'apprendimento dipende dalla situazione sociale. Anche se il modo più efficace di apprendere è l'interazione con esperti e coetanei in una comunità organizzata intorno a un interesse comune, il modello di apprendimento cognitivo tradizionale non teneva conto del modo in cui gli studenti interagiscono con la loro “comunità di pratica”.

La nuova ipotesi sviluppata da Lave e Wenger è che l'apprendimento può essere visto come un insieme di relazioni in continua evoluzione situate in un contesto sociale. Questo ha permesso a Lave e Wenger di porre le discussioni sull'apprendistato e sull'apprendimento sul posto di lavoro su una nuova base - e ha portato a sua volta all'impressionante impatto del libro nella ricerca sul business e sul management.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912302154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi dell'apprendimento situato di Jean Lave e Etienne Wenger: La partecipazione legittima e...
L'antropologo sociale Jean Lave e l'informatico...
Un'analisi dell'apprendimento situato di Jean Lave e Etienne Wenger: La partecipazione legittima e periferica - An Analysis of Jean Lave and Etienne Wenger's Situated Learning: Legitimate Peripheral Participation
Un'analisi dell'apprendimento situato di Jean Lave e Etienne Wenger: La partecipazione periferica...
L'antropologo sociale Jean Lave e l'informatico...
Un'analisi dell'apprendimento situato di Jean Lave e Etienne Wenger: La partecipazione periferica legittima - An Analysis of Jean Lave and Etienne Wenger's Situated Learning: Legitimate Peripheral Participation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)