Un'analisi dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci

Punteggio:   (3,7 su 5)

Un'analisi dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci (Lorenzo Fusaro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Antonio Gramsci's Prison Notebooks

Contenuto del libro:

I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci sono un'opera notevole, non solo perché fu scritta in carcere mentre il pensatore marxista italiano era vittima dell'oppressione politica nel suo paese d'origine, ma anche perché mostra la sua impressionante capacità analitica.

Pubblicato per la prima volta nel 1948, 11 anni dopo la morte di Gramsci, Quaderni del carcere dimostra abilmente che lo scrittore ha un'innata capacità di comprendere la relazione tra le diverse parti di un argomento. È così che Gramsci riesce ad analizzare argomenti così ampi - capitalismo, economia e cultura - per spiegare gli sviluppi storici. Introduce l'idea di “egemonia”, il mezzo con cui le classi dominanti di una società ottengono, mantengono e gestiscono il loro potere e, osservando attentamente il funzionamento della società, rivela il modo in cui i potenti impiegano una combinazione di forza e manipolazione per convincere la maggior parte delle persone che l'assetto sociale esistente è logico e nel loro migliore interesse, anche quando non lo è.

Gramsci mostra esattamente come la classe dirigente mantiene il potere influenzando sia le istituzioni politiche, come i tribunali e la polizia, sia le istituzioni civili, come le chiese, la famiglia e la scuola. La sua potente analisi lo portò alla conclusione che il cambiamento può avvenire solo in due modi: o attraverso la rivoluzione o attraverso una lenta ma costante lotta per trasformare il sistema di credenze delle classi dominanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'analisi dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci - An Analysis of Antonio Gramsci's Prison...
I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci sono...
Un'analisi dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci - An Analysis of Antonio Gramsci's Prison Notebooks
La legge generale dell'accumulazione capitalistica in America Latina e oltre: Attualità e pertinenza...
Attraverso questa raccolta, gli autori esaminano...
La legge generale dell'accumulazione capitalistica in America Latina e oltre: Attualità e pertinenza - The General Law of Capitalist Accumulation in Latin America and Beyond: Actuality and Pertinence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)