Un'alzata di spalle

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un'alzata di spalle (Elaine Cockrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un'alzata di spalle” di Elaine Cockrell è un romanzo storico che fornisce un resoconto profondamente personale e ben studiato dei campi di internamento giapponesi durante la Seconda guerra mondiale. È stato apprezzato per la sua profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e l'acuta rappresentazione che l'autrice fa di questo importante periodo storico attraverso la lente di diverse famiglie fittizie.

Vantaggi:

Ottimamente studiato e ben scritto, cattura accuratamente il contesto storico.
Fornisce un legame personale ed emotivo con gli eventi descritti.
Forte sviluppo dei personaggi che suscita empatia nei lettori.
Educativo per chi non ha familiarità con l'internamento dei giapponesi americani.
Coinvolgente e capace di provocare forti reazioni emotive.
Potenziale di adattamento ad altri media, come film o serie TV.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci volesse del tempo per assorbire completamente il materiale a causa del peso emotivo della storia.
Alcuni potrebbero ritenere che i personaggi siano eccessivamente simpatici o che l'antagonista, Butch, possa evocare frustrazione piuttosto che un conflitto narrativo più profondo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Shrug of the Shoulders

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, la xenofobia raggiunge il culmine con l'internamento dei giapponesi americani negli Stati occidentali degli USA. George Yano, sua madre, sua sorella e i suoi fratelli soccombono a questa paura: sono costretti ad abbandonare i loro terreni agricoli nel centro di Washington e a trasferirsi in un centro di raccolta di Portland, nell'Oregon.

Mentre gli Yano cercano la normalità - partite di baseball per i ragazzi, tocchi di casa negli angusti alloggi privati della famiglia - George diventa un reclutatore di lavoratori di origine giapponese per i campi di barbabietole da zucchero dell'Oregon orientale. Mentre George traccia la rotta per gli Yano attraverso la rovina finanziaria, il razzismo e le difficoltà, Molly Mita fa lo stesso per la sua famiglia. Mentre Molly e George si avvicinano, anche le loro famiglie si avvicinano.

In un romanzo ricco che spazia dal centro di raccolta di Portland alle comunità agricole dell'Oregon orientale, fino ai campi di internamento come quello di Minidoka nell'Idaho, A Shrug of the Shoulders rende le vite degli Yano e dei Mita con cura, speranza e fedeltà storica. Attraverso molteplici punti di vista e decine di ambientazioni vivide, l'autrice Elaine Cockrell crea un mosaico di perseveranza nippo-americana: un mosaico di umorismo, frustrazione, disperazione, rabbia e amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736012796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'alzata di spalle - A Shrug of the Shoulders
Durante la Seconda guerra mondiale, la xenofobia raggiunge il culmine con l'internamento dei giapponesi americani...
Un'alzata di spalle - A Shrug of the Shoulders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)