Punteggio:
Le recensioni lodano “Un altro tipo di istruzione pubblica” come un libro stimolante e coinvolgente che fa luce sull'oppressione sistemica attraverso un'organizzazione chiara e riferimenti culturali pertinenti. I lettori apprezzano la prospettiva dell'autore e il valore educativo del testo, che serve come strumento per gli educatori e gli agenti di cambiamento sociale. Tuttavia, alcuni recensori hanno riscontrato problemi nella consegna del libro.
Vantaggi:Contenuto ben organizzato, riferimenti culturali pertinenti, chiare distinzioni tra prospettive storiche sulla razza, valore educativo ed efficacia nell'approfondire la comprensione dell'oppressione sistemica. Il libro è visto anche come uno strumento per il cambiamento sociale e l'empowerment.
Svantaggi:Problemi di consegna: un recensore ha notato che il libro è arrivato più tardi del previsto, il che è stato problematico perché era necessario per un corso.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Another Kind of Public Education: Race, Schools, the Media, and Democratic Possibilities
Un libro ambizioso su come scuola, razza e media si intrecciano nel XXI secolo.
La sociologa Patricia Hill Collins apre questo nuovo brillante libro sulla razza e l'educazione descrivendo come, durante l'ultimo anno di liceo femminile di Filadelfia, verso la fine di un'istruzione pubblica che “mi aveva quasi messo a tacere”, fu invitata a tenere un discorso di diploma sul significato della bandiera americana. Si rifiutò di pronunciare la versione censurata richiesta dall'insegnante e qualcun altro prese il suo posto sul palco.
Another Kind of Public Education (Un altro tipo di istruzione pubblica) intreccia i fili di quella storia - il modo in cui istruzione, razza e democrazia si intrecciano; il modo in cui il razzismo e la resistenza agiscono attraverso una varietà di mezzi non detti; ciò che le scuole fanno per limitare o aprire possibilità - in un appello per “un altro tipo di istruzione pubblica”, che ci aiuti a “immaginare nuove possibilità democratiche”.
In un tour de force di analisi sociale con implicazioni pratiche, la Collins inizia demistificando quello che definisce "il razzismo come sistema di potere". L'autrice sostiene che la generazione che sta diventando maggiorenne all'inizio del XXI secolo - in una società post-civile che sostiene pubblicamente di essere "senza colore" - ha bisogno di un nuovo linguaggio per analizzare il nuovo "razzismo senza colore" della società contemporanea, che ha ostacolato gli sforzi per essere all'altezza della promessa della democrazia americana.
L'autrice ci mostra come il razzismo, in quanto sistema di potere, agisca in quattro ambiti distinti ma intrecciati: strutturale, disciplinare, culturale e interpersonale. Traendo esempi dalle scuole, dalla politica, dalla cultura pop, dall'esperienza personale e altro ancora, l'autrice dimostra in modo illuminante come la disuguaglianza razziale venga prodotta e rafforzata, anche quando pubblicamente sposiamo un'ideologia di equità senza distinzione di colore.
E indica, in modo cruciale, cosa possiamo fare al riguardo. Notando che ognuno è situato in modo diverso nei complessi domini del potere, ci esorta a “pensare in modo espansivo alla resistenza”, per capire in quale dominio possiamo avere il massimo effetto nel resistere al razzismo come sistema di potere, e come. L'autrice parla anche delle aule scolastiche in tutto il Paese, dell'insegnamento come attività sovversiva, della “coltivazione della controsorveglianza” e del potere della narrazione e dei media.
Mescolando narrazione divertente, teoria sociale e suggerimenti pratici per cambiare le istituzioni, comprese le scuole, Un altro tipo di istruzione pubblica è sia un appello al cambiamento sia un promemoria del fatto che l'istruzione pubblica - in tutti i sensi - è al centro delle possibilità democratiche americane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)