Un altro mondo è possibile: Proposte del Forum sociale mondiale per una globalizzazione alternativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un altro mondo è possibile: Proposte del Forum sociale mondiale per una globalizzazione alternativa (William Fisher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Another World Is Possible: World Social Forum Proposals for an Alternative Globalization

Contenuto del libro:

Nel 2001 si è tenuto a Porto Alegre, in Brasile, il primo Forum sociale mondiale. L'incontro fu visto da molti all'epoca come una nuova manifestazione della sinistra globale, un'opposizione popolare al Forum economico mondiale che si poneva come il primo vero fronte al capitalismo globale dopo il crollo dell'Unione Sovietica.

Se da allora molti attivisti e intellettuali di sinistra sono diventati profondamente critici nei confronti del Forum, movimenti più recenti, come Occupy, la Primavera araba e gli indignados, si sono basati sui suoi successi e sulle sue innovazioni. Un altro mondo è possibile è l'originale raccolta di saggi e richieste dal cuore del "movimento dei movimenti".

Basata sul lavoro dei primi due incontri annuali del WSF, questa raccolta classica non solo ha definito gli obiettivi iniziali dei movimenti che si sono riuniti, ma ha anche aperto la strada allo studio teorico dei nuovi movimenti sociali, del loro carattere multiplo e partecipativo. Oggi, mentre molte crisi colpiscono tutte le nostre vite, è tempo di rivisitare le richieste originarie di un movimento di solidarietà globale, unito nella sua determinazione a lottare contro la concentrazione della ricchezza, la proliferazione della povertà e delle disuguaglianze, e la distruzione della nostra terra, e a ricostituire una sinistra globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783605170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un altro mondo è possibile: Proposte del Forum sociale mondiale per una globalizzazione alternativa...
Nel 2001 si è tenuto a Porto Alegre, in Brasile,...
Un altro mondo è possibile: Proposte del Forum sociale mondiale per una globalizzazione alternativa - Another World Is Possible: World Social Forum Proposals for an Alternative Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)