Punteggio:
Il libro esplora i temi del pregiudizio, dell'avidità e dell'ignoranza nella Strasburgo del XIII secolo, evidenziando gli orrori affrontati dalla comunità ebraica. Racconta la storia di un giovane ebreo di nome Natan e del suo amore proibito per una ragazza gentile, Elena, sullo sfondo della peste nera e della crescente persecuzione.
Vantaggi:⬤ Scene emotivamente forti e indimenticabili
⬤ rappresentazione efficace del pregiudizio e dei problemi della società
⬤ trama avvincente con un elemento unico di scambio di corpi
⬤ argomento di riflessione che incoraggia la consapevolezza e l'apprendimento.
⬤ Non è una lettura facile o leggera
⬤ i personaggi possono sembrare standard e non particolarmente memorabili
⬤ alcune scene sono terrificanti e possono lasciare un'impressione negativa duratura.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Another Me
Ambientato sullo sfondo dell'Europa devastata dalla peste, questo nuovo avvincente romanzo di una delle più importanti scrittrici canadesi di narrativa storica per ragazzi farà correre i lettori fino all'elettrizzante epilogo.
Il diciassettenne Natan ha una vita sicura e felice nella Strasburgo del XIV secolo, in Francia. Lavora con il padre nel suo commercio di stracci, aiuta la madre in casa e studia la Torah di notte con il fratello minore, Shmuli. Sente persino i primi vagiti d'amore con Elena, la figlia del maestro di drappiere che è il miglior cliente di suo padre.
Ma c'è qualcosa di marcio nelle strade di Strasburgo. C'è tensione tra la comunità ebraica e il resto dei cittadini, e c'è paura quando la peste mortale attraversa le città vicine. Quando inizia a circolare la voce che i residenti ebrei stiano contaminando l'acqua dei pozzi della città per cercare di accelerare l'arrivo della peste nella loro città, Natan sa che si prospettano giorni pericolosi. Quando scopre chi ha realmente avvelenato l'acqua di Strasburgo, è deciso a dire la verità e a salvare la sua gente dalle false accuse che gli vengono rivolte. Ma un momento di violenza minaccia di far deragliare i suoi piani e di cambiare la sua vita in modi che non avrebbe mai immaginato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)