Un'altra Ungheria: Le province del XIX secolo in otto vite

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un'altra Ungheria: Le province del XIX secolo in otto vite (Robert Nemes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Robert Nemes esplora efficacemente la vita di provincia nell'Ungheria del XIX secolo attraverso le vite di otto persone, rendendolo coinvolgente sia per gli ungheresi che per i non ungheresi. La narrazione è accessibile e piacevole e si rivolge a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, storie ben studiate e realizzate, piace ai lettori ungheresi e non, altamente raccomandato per gli studenti e gli appassionati di storia, considerato un gioiello nascosto.

Svantaggi:

Il prezzo di acquisto è considerato elevato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Another Hungary: The Nineteenth-Century Provinces in Eight Lives

Contenuto del libro:

Un'altra Ungheria racconta le storie di otto persone straordinarie: un aristocratico, un commerciante, un ingegnere, un insegnante, un giornalista, un rabbino, un tabaccaio e uno scrittore. Tutti e otto provenivano dallo stesso triste angolo dell'Ungheria prebellica.

Le loro biografie illuminano il modo in cui i residenti della regione hanno dato un senso al sottosviluppo economico, alla diversità etnica e alle relazioni tra cristiani ed ebrei. Prese insieme, le loro storie creano un quadro unico della travagliata storia dell'Europa orientale, vista non dalle capitali, ma dalle piccole città e dai villaggi. Attraverso queste otto vite, Un'altra Ungheria indaga i processi più ampi che hanno rimodellato l'Europa orientale nel XIX secolo.

Si chiede: Come le persone hanno dato un senso ai drammatici cambiamenti, dall'avvento della ferrovia allo scoppio della Prima guerra mondiale? Come hanno risposto all'esercito di ideologie politiche che hanno attraversato la regione: liberalismo, socialismo, nazionalismo, antisemitismo e sionismo? In che misura gli abitanti delle province non solo reagirono, ma influenzarono ciò che accadeva nei centri del potere politico? Questa biografia collettiva conferma che l'Ungheria del XIX secolo non era un paradiso terrestre. Ma dimostra anche che le province produssero uomini e donne con idee coraggiose su come cambiare il loro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804795913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Budapest di una volta e del futuro - The Once and Future Budapest
Tracciando il complesso processo attraverso il quale Budapest divenne una città...
La Budapest di una volta e del futuro - The Once and Future Budapest
Un'altra Ungheria: Le province del XIX secolo in otto vite - Another Hungary: The Nineteenth-Century...
Un'altra Ungheria racconta le storie di otto...
Un'altra Ungheria: Le province del XIX secolo in otto vite - Another Hungary: The Nineteenth-Century Provinces in Eight Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)